Le novità del correttivo (D.Lgs. 209/2024) applicabili agli appalti nella Provincia Autonoma di Trento
FCAP00013
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente I.V.A., ai sensi dell’art. 10, DPR n. 633/72 (e successive modificazioni)
Il corso approfondisce le novità introdotte dal Decreto Correttivo, come applicabili nella Provincia Autonoma di Trento, tenendo conto delle disposizioni della normativa provinciale in tema di contrattualistica pubblica e della raccolta sistematica delle norme applicabili.
In particolare, verranno analizzati i seguenti istituti:
- equo compenso e disciplina statale della gara sull’affidamento dei servizi tecnici;
- deroghe al principio di rotazione e rapporti con la disciplina provinciale sulla rotazione negli appalti di lavori, servizi e forniture;
- scelta del CCNL e tutela dei lavoratori (rapporti con l’art. 32 della L .P. 2/2016;
- progettazione negli appalti di lavori (anche di manutenzione) e servizi e forniture;
- criteri di selezione degli operatori e delle offerte;
- subappalto e varianti in corso d’opera;
- codifiche relative alla fase di esecuzione (penali, premio di accelerazione, revisione dei prezzi, rimedi alternativi alla soluzione delle controversie).
Il decreto correttivo in generale
• L’impostazione generale e il riordino degli allegati.
• Regime transitorio.
• Quadro riepilogativo delle modifiche introdotte.
• Rapporti con la normativa provinciale, alla luce della raccolta sistematica delle disposizioni del D. Lgs. 36/2023 applicabili.
Novità relative alle fasi di gara
• Tempi di conclusione delle procedure di gara e relative proroghe.
• La tempestività della gara, rispetto al momento della approvazione del progetto.
• Lo stand still nelle procedure sopra soglia: l’approccio critico del Consiglio di Stato.
Novità relative alla progettazione di lavori, servizi e forniture
• Il riordino delle norme sulla progettazione dei lavori pubblici – rapporti con L.P. 26/93 e relativo regolamento di attuazione.
• Le semplificazioni per la progettazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
• Il progetto di un appalto di servizi e forniture: i tre elaborati che la compongono e la relazione di stima ai sensi dell’art. 41 comma 13 e 14.
La gara per i servizi tecnici
• La “soluzione” della questione del c.d. equo compenso.
• Gara prezzo-qualità e ribassi calmierati: la base imponibile dei ribassi e le formule per l’attribuzione del punteggio.
• I limiti ai ribassi negli appalti di piccolo importo.
Novità sulla rotazione
• La rotazione nella norma provinciale (art. 19 ter, Linea Guida n. 307/2020 e art. 54 del regolamento di attuazione della L.P. 26/93).
• La rotazione a livello statale e il quarto elemento per derogare alla rotazione: la qualità della prestazione.
• La delibera ANAC n. 497/2024 e i controlli sulla qualità della prestazione, negli appalti di servizi e forniture.
La tutela dei lavoratori, clausole sociali e verifica delle c.d. tutele equivalenti
• La disciplina provinciale per la tutela dei lavoratori e delle clausole sociali, in base all’art. 32 della L.P. 2/2016.
• Rapporti e limiti di applicazione della norma statale sulla scelta del CCNL e sulle clausole sociali.
• L’individuazione del CCNL applicabile, alla luce del nuovo allegato I.01.
• Il criterio prioritario del CCNL delle tabelle ministeriali e i criteri residuali (archivio CNEL, codici Ateco e rappresentanza nel CNEL).
• La verifica delle c.d. tutele equivalenti: il trattamento economico complessivo e gli scostamenti marginali del trattamento normativo.
• La gestione del CCNL e della verifica delle tutele equivalenti, negli affidamenti diretti (anche alla luce del Vademecum sugli affidamenti diretti).
• La riformulazione dell’art. 57 del D.Lgs. 36/2023 ed effetti sugli impugni degli operatori economici.
La qualificazione degli operatori economici, condizioni di esecuzione e requisiti premianti
• I nuovi motivi di esclusione.
• L’applicazione generalizzata delle regole per gli appalti PNRR.
• Il rapporto sulla situazione del personale (requisito di partecipazione e condizione di esecuzione).
• Le condizioni di esecuzione.
• I requisiti premianti.
• La questione delle penali.
• Il riordino del sistema di qualificazione dei consorzi.
Le novità relative al subappalto
• Il subappalto alle piccole e medie imprese.
• L’incentivo all’incremento della quota subappaltabile alle PMI.
• I lavoratori dipendenti dal subappaltatore.
• Il subappalto a cascata: estensione delle norme sul subappalto.
Le novità relative alle modifiche in corso di esecuzione
• Le varianti in corso d’opera.
• Tipizzazione dei casi in cui è possibile introdurre varianti in corso d’opera.
• L’ampliamento (vero o apparente) dei poteri del direttore dei lavori.
Novità sulla revisione dei prezzi, penali, premi di accelerazione
• La nuova revisione dei prezzi per servizi e forniture.
• La nuova revisione dei prezzi per i lavori pubblici.
• Le peculiarità della revisione dei prezzi nella Provincia Autonoma di Trento: il rinnovo del CCNL e l’indennità appalto.
• Il regime transitorio.
• Le novità in tema di penali e premi di accelerazione, anche per servizi e forniture.
• Tempo di rilascio del certificato di regolare esecuzione dei lavori.
Sistemi alternativi per dirimere le controversie
• Novità in merito al collegio consultivo tecnico.
• Gli accordi di collaborazione (la posizione estremamente critica del Consiglio di Stato).
- Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.