Decreto Dignità: nuove regole per il contrasto al precariato

Aggiornato alla Circolare ministeriale n. 17 del 31.10.2018
Special Price 17,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 18,00 €
Disponibile

Autori Luigi Andrea Cosattini

Pagine 88
Data pubblicazione Ottobre 2018
Data ristampa
Autori Luigi Andrea Cosattini
ISBN 8891631428
ean 9788891631428
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Aggiornato alla Circolare ministeriale n. 17 del 31.10.2018
Collana Legale - Soluzioni di diritto
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Luigi Andrea Cosattini

Pagine 88
Data pubblicazione Ottobre 2018
Data ristampa
Autori Luigi Andrea Cosattini
ISBN 8891631428
ean 9788891631428
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Aggiornato alla Circolare ministeriale n. 17 del 31.10.2018
Collana Legale - Soluzioni di diritto
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7

Soluzioni di Diritto è una collana che offre soluzioni operative per la pratica professionale o letture chiare di problematiche di attualità. Uno strumento di lavoro e di approfondimento spendibile quotidianamente. L’esposizione è lontana dalla banale ricostruzione manualistica degli istituti ovvero dalla sterile enunciazione di massime giurisprudenziali. Si giunge a dare esaustive soluzioni ai quesiti che gli operatori del diritto incontrano nella pratica attraverso l’analisi delle norme, itinerari dottrinali e giurisprudenziali e consigli operativi sul piano processuale.

 

Il volume esamina nel concreto il contenuto e la portata delle modifiche introdotte dal nuovo Governo, con l’obiettivo di combattere il lavoro precario e di restituire con ciò ai lavoratori subordinati la “dignità” asseritamente perduta. Lo scopo del lavoro è quello di porre gli operatori del settore nelle condizioni di dare a tali novità normative la più corretta e proficua applicazione. L’Autore pone dunque alcuni interrogativi e fornisce ad essi risposte che consentono, per quanto possibile, di recepire al meglio il nuovo regime giuridico. Il principale responsabile della progressiva mancanza di stabilità dei rapporti di lavoro subordinato, e conseguentemente della (ritenuta) situazione di sudditanza e precarietà in cui si è venuta a trovare parte della popolazione, è stato individuato nella disciplina del rapporto di lavoro a tempo determinato, sul quale effettivamente più frequenti ed incisivi sono stati gli interventi del Legislatore negli ultimi anni. È quindi proprio sulla modifica della disciplina normativa del lavoro a termine, sia nella sua forma “diretta” (vale a dire l’assunzione del lavoratore da parte del soggetto che, in qualità di datore di lavoro formale e sostanziale, effettivamente ne utilizza la prestazione lavorativa) sia nella forma della somministrazione di lavoro (e quindi attuata mediante l’assunzione da parte di un’agenzia per il lavoro, che assume la veste di datore di lavoro formale e che poi provvede a somministrare il lavoratore al soggetto che effettivamente ne utilizza la prestazione lavorativa e che assume la veste di datore di lavoro sostanziale), che il “Decreto Dignità” concentra i propri interventi di maggiore respiro. 

Luigi Andrea Cosattini
Avvocato in Bologna, si occupa di diritto del lavoro, diritto civile e commerciale e diritto tributario. È autore di diverse pubblicazioni su riviste a diffusione nazionale, nonché relatore in numerosi convegni. Da aprile 2015 è Presidente dell’AGER (Avvocati Giuslavoristi dell’Emilia Romagna, sezione regionale dell’AGI, Avvocati Giuslavoristi Italiani).

• Il rapporto di lavoro a tempo determinato
• Il Jobs Act
• La causalità nel rapporto di lavoro a termine
• La durata del rapporto
• L’impugnazione del contratto
• La somministrazione di lavoro
• Il licenziamento
• Il sistema dei voucher
• La Circolare ministeriale n. 17/2018
• Il regime transitorio

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Decreto Dignità: nuove regole per il contrasto al precariato