SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Digital Italy - Rapporto annuale 2017

Digital Italy - Rapporto annuale 2017

Autori a cura di Enrico Arquati, Camilla Bellini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 282
Pubblicazione Novembre 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891625588 / 9788891625588
Collana I fuori collana

Prefazioni di

ROBERTO MASIERO Presidente di The Innovation Group 
ANTONIO SAMARITANI Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale

Prezzo Online:

28,00 €

Affrontare il tema della trasformazione digitale del Paese significa prima di tutto adottare un approccio multidisciplinare e corale, che coinvolga tutti gli attori e le entità interessate. Significa creare un disegno comune e condiviso, un “Progetto Paese” che veda nel digitale uno strumento per colmare finalmente i ritardi e le mancanze nella definizione di un’Italia moderna e competitiva. The Innovation Group con questo studio si propone di dare il proprio contributo a questo dibattito, offrendo proposte per la definizione della Digital Italy del titolo del volume. Alla sua seconda edizione, lo studio ha approfondito le tre dimensioni del “cittadino”, figura cardine del processo di digitalizzazione del Paese: la dimensione produttiva, la dimensione sociale e la dimensio- ne pubblica. Queste tre dimensioni diventano la chiave di let- tura dello studio, attorno a cui costruire una visione unitaria di Paese digitale. Inoltre, vengono offerti spunti di riflessione sul tema del futuro del lavoro, sull’evoluzione delle competenze e sulla necessaria revisione del sistema formativo per fare fron- te alle sfide che ci attendono nel prossimo futuro. Infine, viene presentato un modello di sintesi per l’analisi e il monitoraggio dei processi di innovazione e di digitalizzazione a livello di territorio locale, nell’ottica di fornire degli strumenti a supporto dell’intero processo. Lo studio contiene inoltre i contributi di esperti, accademici, politici e professionisti dell’innovazione, che arricchiscono il dibattito sul tema dell’Italia Digitale.

ENRICO ACQUATI Direttore della Ricerca di The Innovation Group. È stato responsabile delle attività di marketing e pianificazione pubblica ammi- nistrazione per Honeywell e direttore della ricerca presso IDC Italia, dove si è occupa- to di ricerche di mercato e di consulenza nell’ambito dell’ICT.

CAMILLA BELLINI Senior analyst di The Innovation Group. Si è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi. Si occupa, oltre che del progetto di ricerca Digital Italy, dei temi inerenti alla Data Innovation e delle sti- me e dei trend del mercato digitale italiano.

Con i contributi di: 
A. Baban, Presidente Piccola Industria di Confindustria
P. Bassetti, Presidente di Globus et Locus
C. Batini, Professore dell’Università Bicocca
M. Bentivogli, Segretario Generale FIM-CISL
C.A. Carnevale Maffè, Professore presso la SDA Bocconi
E. Catania, Presidente di Confindustria Digitale
R. Cocco, Assessora alla trasformazione digitale del Comune di Milano
G. De Felice, Head of Research e Chief Economist di Intesa Sanpaolo
G. De Michelis, Professore presso l’Università Bicocca
A. Fuggetta, CEO di CEFRIEL
A. Fumagalli, Presidente del Gruppo Candy
R. Galliano, Direttore Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano
F. Gea, Responsabile Nazionale del Progetto Digital Innovation Hub
F. Jacobone, Presidentedi Zètema Progetto Cultura e Docente di Economia dei Sistemi Produttivi presso l’Università degli Studi Roma Tre
A. Magone e T. Mazali, Torino Nord Ovest
F. Marzano, Assessora Roma Semplice
F. Onida, Professore Emerito presso l’Università Bocconi
P. Pisano, Assessora all’Innovazione del Comune di Torino
A. Pirrone e I. Tarantino, Altroconsumo
A. Poggiani, Direttore Generale VENIS s.p.a.
G. Serrecchia, Head of Digital Enabler - Global ICT di Enel
E. Viola, Amministratore delegato di The Innovation Group

 

PARTE I
IL DIGITALE E LA FORZA DEL NOSTRO PAESE, DELLE SUE IMPRESE E DEI SUOI TERRITORI
1. Imprese, territorio e l'Italian Way of Life
1.1 Introduzione
1.2 Imprese italiane e territorio: alcune considerazioni sui distretti industriali
1.3 Dai distretti alle medie imprese: il cuore nuovo dell'economia italiana
1.4 Dal Made in Italy all'Italian Way of Life: internazionalizzare l'esperienza italiana
1.5 Il ruolo del digitale: smart manufacturing, e-commerce e open innovation
1.5.1. Smart manufacturing e Industria 4.0
1.5.2. E-commerce
1.5.3. Open innovation
1.6 Conclusione
2. Gli ecosistemi territoriali e i nuovi spazi urbani
2.1 Introduzione
2.2 Il panorama istituzionale degli enti territoriali
2.3 Gli ecosistemi urbani: definizioni e caratteristiche
2.4 Il ruolo del territorio extra-urbano e la definizione degli ecosistemi territoriali
2.5 Le infrastrutture e le aziende sistemiche alla base degli ecosistemi territoriali
2.6 Città e digitale: come (ri)pensare la smart city
2.7 Conclusione
3. Il percorso verso una PA digitale
3.1 Introduzione
3.2 Innovazione e digitalizzazione per la PA
3.3 Un approccio per la digitalizzazione della PA
3.4 Definire una visione strategica
3.5 Smontare e rimontare la PA: la necessità di un approccio operativo
3.6 Un modello generale per la pubblica amministrazione
3.7 L'ecosistema sanità
3.8 Conclusione
4. Lavoro, competenze, formazione
4.1 Introduzione
4.2 La trasformazione dei processi produttivi e i lavori del futuro
4.3 Le "nuove" competenze
4.4 L'evoluzione del sistema formativo
4.5 Conclusione
5. Interpretare il territorio: il diamante dell'innovazione digitale
5.1 Introduzione
5.2 Il diamante dell'innovazione digitale
5.3 L'ecosistema territoriale piemontese
5.4 L'ecosistema territoriale lombardo
5.5 L'ecosistema territoriale pugliese
5.6 Conclusione
6. Promuovere politiche per l'innovazione digitale
6.1 Introduzione
Action 1. Definire un sistema di governance
Action 2. (Ri)mettere il cittadino al centro
Action 3. Definire il progetto "Italia Digitale"
Action 4. Promuovere l'ecosistema dell'innovazione digitale
Action 5. Promuovere l'innovazione digitale nell'economia e nei settori
PARTE II
CONTRIBUTI DEI MEMBRI DELL’ADVISORY BOARD
Appunti per condividere un progetto di Italia Digitale
di Ezio Viola, Amministratore Delegato di The Innovation Group
Piccola industria tra innovazione e digitale: quale prospettiva?
di Alberto Baban, Presidente Piccola Industria di Confindustria
Il ruolo degli Italici nella crescita del Paese
di Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus
Big data, datacy e astrazioni: innovazione nella scienza, nella cultura e nella formazione
di Carlo Batini, Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca
Le sfide dello smart union. Il sindacato che gioca d'anticipo alla vigilia della rivoluzione del digitale
di Marco Bentivogli, Segretario Generale della Fim Cisl
Macchine visibili e macchine invisibili
di Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professore di Strategia e Entrepreneurship presso la SDA Bocconi School of Management
La trasformazione competitiva digitale per il Paese
di Elio Catania, Presidente di Confindustria Digitale
Una roadmap per Milano digitale
di Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale e ai Servizi civici del Comune di Milano
Evidenze e trend dei distretti industriali italiani
di Gregorio De Felice, Head of Research e Chief Economist di Intesa Sanpaolo
L'Italian Way of Doing Industry di fronte alla rivoluzione digitale
di Giorgio De Michelis, DISCo, Università di Milano-Bicocca
La costruzione degli ecosistemi digitali
di Alfonso Fuggetta, CEO di CEFRIEL 
Candy Group - Un gruppo italiano tra IoT e innovazione
di Aldo Fumagalli, Presidente del Gruppo Candy
Innovazione tecnologica, innovazione sociale e nuove frontiere della manifattura digitale. Cosa succede a Milano
di Renato Galliano, Direttore Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano
Il ruolo dei Digital Innovation Hub nel processo di rilancio della manifattura italiana
di Fabrizio Gea, Presidente di Confindustria Canavese e Responsabile Nazionale del progetto Digital Innovation Hub
Made in Italy: la "Cultura intelligente"
di Francesca Jacobone, Presidente di Zètema Progetto Cultura e Docente di Economia dei Sistemi Produttivi presso l'Università degli Studi Roma Tre
Anatomia di Industria 4.0
di Annalisa Magone e Tatiana Mazali, Torino Nord Ovest
Roma, innovare per semplificare
di Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice
Uno Stato catalizzatore per una nuova politica industriale
di Fabrizio Onida, Professore Emerito presso l'Università Bocconi
Internet of Things e big data: l'ecosistema dell'innovazione della Città di Torino
di Paola Pisano, Assessora all'Innovazione del Comune di Torino
Come cambierà il concetto di "consumatore" in futuro?
di Alberto Pirrone e Ivo Tarantino, Altroconsumo
Le città come piattaforme del cambiamento (e i primi passi di Venezia)
di Alessandra Poggiani, Direttore Generale VENIS s.p.a. – società ICT e operatore locale di telecomunicazioni del Comune di Venezia
Enel nel processo di innovazione del Paese
di Giuseppe Serrecchia, Head of Digital Enabler – Global ICT di Enel
Le aziende partner di Digital Italy 2017
 I contributi delle aziende partner
La rivoluzione digitale come principale motore della personalizzazione del rapporto azienda-cliente
a cura di BCG - The Boston Consulting Group
Accelerare la digitalizzazione dell'Italia: una missione possibile
a cura di Cisco Italia
Innovazione e digital transformation per i settori del Made in Italy
a cura di Hitachi Systems CBT
La trasformazione digitale, le reti e il processo di ricerca e innovazione in Italia
a cura di Italtel 
Microsoft per la PA: verso un nuovo modello di PA digitale e di Smart City
a cura di Microsoft Italia 
Cloud e approccio Data Driven, nuove (e straordinarie) opportunità per la Pubblica Amministrazione
a cura di Oracle Italia 
 I profili delle aziende partner
BCG - The Boston Consulting Group
Cisco
DXC Technology
Gruppo Maggioli
Hewlett Packard Enterprise
Hitachi Systems Cbt
Italtel
Microsoft
Oracle
Pwc


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top