Emotions tracking
di Gianpiero Lugli
Sarà mai possibile entrare nella mente del consumatore per comprenderne in modo oggettivo i comportamenti d'acquisto" Forse no (per fortuna), ma certamente i recenti sviluppi della psicologia e delle neuroscienze già oggi mettono a disposizione degli operatori di marketing strumenti di indagine fino a pochi anni fa inimmaginabili. Questo libro esplora la frontiera scientifica delle ricerche di marketing, concentrandosi in particolare sulle emozioni: sulla loro importanza nel determinare la risposta agli stimoli di marketing e sulle rivoluzionarie tecniche utilizzate per misurarle. Le misure biometriche, infatti, possono arricchire gli strumenti tradizionalmente impiegati per analizzare il comportamento del consumatore. in particolare la tecnologia dell'affective computing permette di analizzare le emozioni comunicate tramite le espressioni facciali allo scopo di misurare l'efficacia della pubblicità e stimare la probabilità di successo di un nuovo prodotto.
Gianpiero Lugli è stato professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. Per Apogeo Education ha pubblicato “Neuroshopping. Come e perché acquistiamo” (2011), “Troppa scelta. Difficoltà e fatica dell'acquistare” (2012) e Promotion Overload. Come uscire dalla trappola dell'eccesso di promozione" (2017).
Come rispondiamo agli stimoli di marketing
Pagine | 160 |
Data pubblicazione | Aprile 2014 |
Data ristampa | |
Autori | Gianpiero Lugli |
ISBN | 8891602655 |
ean | 9788891602657 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Apogeo Education |
Editore | Apogeo Education - Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |