Forecasting credit portfolio risk

Analisi e valutazione delle insolvenze
Special Price 11,40 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 12,00 €
Disponibile

Autori Francesco Campanella, Luana Serino

Pagine 104
Data pubblicazione Maggio 2019
Data ristampa
ISBN 8891635686
ean 9788891635686
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Analisi e valutazione delle insolvenze
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Sei un docente?
Richiedi una copia saggio!
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Francesco Campanella, Luana Serino

Pagine 104
Data pubblicazione Maggio 2019
Data ristampa
ISBN 8891635686
ean 9788891635686
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Analisi e valutazione delle insolvenze
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Questo libro costituisce una guida ai modelli di gestione del credit risk adottabili dall’istituzione bancaria, tracciando un percorso graduale che parte dall’illustrazione dei primi strumenti statistici elementari, fino ad approcci via via più complessi. Poiché la ricerca di nuovi approcci al credit risk non si è mai interrotta, l’impianto di calcolo dei modelli è stato affinato nel corso del tempo, giungendo alla sperimentazione e definizione dei modelli di portafoglio, che costituiscono il vero focus del libro. L’intera analisi viene effettuata tenendo in considerazione il solido impianto teorico alla base dei modelli, senza trascurarne le peculiarità ed i limiti concreti. Pertanto, gli autori non si limitano a descrivere, ma operano un’analisi critica del variegato mondo dei modelli di forecasting. Il valore aggiunto del testo consiste nell’analisi dettagliata dei modelli di previsione delle insolvenze giudicati maggiormente rilevanti, svolta tenendo conto del legame fra l’indagine storica retrospettiva e il processo evolutivo dei modelli statistici, senza trascurare l’informazione e l’attualità più stretta. Infatti, la parte finale del lavoro è dedicata alla trattazione degli aspetti salienti delle macro-novità regolamentari attese da Basilea IV, che mirano sia ad incrementare la sensibilità al rischio, sia a garantire maggiore uniformità e comparabilità tra gli istituti bancari per quanto concerne la determinazione del rating.
Il volume è un valido strumento per facilitare il percorso di apprendimento e di approfondimento dei forecasting models, così da essere adatto sia alle esigenze degli studenti sia a coloro che vogliono analizzare una tematica in continua evoluzione.

Francesco Campanella è professore associato di Finanza aziendale presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dove insegna Finanza aziendale e Credit risk nel Dipartimento di Economia.
Luana Serino è dottoranda in Imprenditorialità ed Innovazione (XXXIII ciclo), presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove collabora negli insegnamenti di Finanza aziendale e Credit Risk.
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Forecasting credit portfolio risk