I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: organizzazione delle sezioni, contenuti e modalità di pubblicazione

Piattaforma della Trasparenza e digitalizzazione dei contratti pubblici.
Come pubblicare correttamente in base al Decreto Legislativo n. 33/2013, alle indicazioni di ANAC e nel rispetto della normativa sulla privacy
FWAM00026
353,80 € compreso iva, se dovuta
290,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
26 Nov 2024
ore 9.00 – 13.00

DOCENTI

Cristiana Bonaduce


DESTINATARI

• RPCT, dirigenti e funzionari di Amministrazioni e Società pubbliche

• Liberi professionisti interessati alla materia


Sconto del 15% per gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia e al quotidiano on line La Gazzetta degli Enti Locali.

Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      

Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali).

In particolare saranno esaminati i seguenti aspetti, anche alla luce delle nuove indicazioni ANAC relative alla Piattaforma della Trasparenza:

-        oggetto dell’obbligo;

-        collocazione nelle sezioni e sotto-sezioni;

-        rispetto delle tempistiche di pubblicazione;

-        aggiornamento dei dati;

-        criteri tecnici di pubblicazione.

L’analisi includerà un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, a seguito dell’avvio del processo di digitalizzazione (Decreto Legislativo n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 2023) e alle indicazioni ANAC.

Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità).

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

Il quadro normativo: trasparenza e privacy

• Nozione e ratio della trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.

• L'ambito soggettivo di applicazione degli obblighi e delle misure in materia di trasparenza. In particolare, gli obblighi per le società partecipate.

• L’obbligo di pubblicazione alla luce della disciplina in materia di privacy: il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e le disposizioni sulla protezione dei dati personali.

• I provvedimenti ANAC e del Garante privacy.

 

Gli obblighi di pubblicazione e la Piattaforma della Trasparenza ANAC

• Gli schemi di pubblicazione dei dati: cosa cambia?

• La disciplina degli obblighi di pubblicazione e confronto con gli schemi di pubblicazione dei dati.

• Le pubblicazioni in materia di:

- titolari di incarichi politici ed incarichi dirigenziali;

- titolari di cariche di governo, collaboratori e consulenti;

- bandi di concorso;

- sovvenzioni e benefici economici;

- procedimenti;

- beni immobili e gestione del patrimonio;

- pagamenti dell’Amministrazione.

• I criteri tecnici di pubblicazione: le verifiche ODV.

• La pubblicazione dei dati ulteriori.

• Le tempistiche di pubblicazione.

• Il diritto all’oblio e la rimozione dei dati dopo la scadenza del termine di pubblicazione obbligatoria.

• Il Parere del Garante privacy del 22 febbraio 2024 sui quattordici schemi standard di pubblicazione predisposti da ANAC.

 

Focus sugli obblighi di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti & privacy

• Le Delibere ANAC sulla trasparenza (n. 261/2023 e n. 264/2023): cosa pubblicare sul sito?

• Trasmissione dei dati alla BNDCP e privacy: il Comunicato del Presidente ANAC del 3 luglio 2024 “Indicazioni in merito all’inserimento di dati personali nelle informazioni trasmesse alla BDNCP e/o pubblicate sul sito istituzionale delle Amministrazioni”.

 

Le misure organizzative sulla trasparenza

• Il Piano della trasparenza come sezione del PTPC.

• I compiti del RPCT e dei responsabili.

• L'attestazione OIV sulla trasparenza: gli elementi oggetto di verifica.

 

Inadempimento e sanzioni

• L’inadempimento agli obblighi di pubblicazione: le responsabilità interne e gli orientamenti della giurisprudenza.

• Il ruolo dell’ANAC e del Garante privacy:

- i soggetti competenti all'irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza;

- il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa sulla privacy

  • Cristiana Bonaduce
    Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: organizzazione delle sezioni, contenuti e modalità di pubblicazione

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto