La nuova figura del referente cyber e l’ufficio RTD

Cosa cambia per le Amministrazioni Pubbliche

Registrato a settembre 2024
FWEG00034C
73,20 € compreso iva, se dovuta
60,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 16 Set 2024 Al 16 Set 2025
Durata n. 1 ora

DOCENTI

Ernesto Belisario


Il corso è gratuito per:

- gli abbonati a PA Digitale Channel

- gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia

- gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali

 

La legge 28 giugno 2024, n. 90 “Disposizioni in materia di rafforzamento della cyber sicurezza nazionale e di reati informatici” ha introdotto un'importante novità per le Amministrazioni Pubbliche. 

Infatti, all’articolo 8 è prevista l’istituzione di una struttura interna alle organizzazioni preposta allo sviluppo delle politiche e delle procedure di sicurezza informatica, all’interno della quale deve essere individuato il referente per la cybersicurezza. La struttura e il referente possono essere individuati, rispettivamente, nell'ufficio e nel responsabile per la transizione al digitale.

Il referente deve provvedere, ad esempio, allo sviluppo delle politiche di sicurezza informatica, alla produzione e all'aggiornamento di sistemi di analisi preventiva, alla produzione e all'aggiornamento di un piano programmatico per la sicurezza di dati, sistemi e infrastrutture e all'attuazione delle Linee guida adottate da ACN.

Lo stesso referente deve essere nominato - tra le altre - dalle Pubbliche Amministrazioni centrali, dalle Regioni e dalle Province autonome, dalle Città metropolitane, dai Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti e dalle Aziende sanitarie locali.

Il corso esamina le principali novità per le Amministrazioni, con particolare riferimento agli aspetti formali connessi alla nomina, alle funzioni della nuova figura e agli aspetti organizzativi dell’ufficio RTD.

• Le novità introdotte dalla Legge 28 giugno 2024 sul referente cyber.

• Le modalità di nomina del referente cyber.

• Le funzioni del referente cyber.

• I rapporti tra referente cyber e ufficio RTD.

  • Ernesto Belisario
    Avvocato cassazionista. Assiste imprese e Pubbliche Amministrazioni in questioni relative al diritto delle tecnologie e del diritto amministrativo in ambito stragiudiziale e giudiziale. Svolge l’attività di Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) per Pubbliche Amministrazioni e società. Già consigliere del Ministro per la semplificazione e per la P.A. e componente della Commissione degli Utenti di Informazione Statistica costituita presso ISTAT. Dal 2014 al 2016 è stato membro del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale italiana costituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Curatore dei progetti lapadigitale.it e leggezero.substack.com (Maggioli Editore). Docente a contratto di “Law and Ethitcs of AIs” presso l’Università di Pisa

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

La quota include il materiale didattico e la possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La nuova figura del referente cyber e l’ufficio RTD

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto