Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

La semplificazione dei controlli sulle attività economiche

Gli effetti del D. Lgs n. 103/2024

Registrato a novembre 2024
FWPL00036C
85,40 € compreso iva, se dovuta
70,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE REGISTRATO
Dal 06 Nov 2024 Al 06 Nov 2025
Durata n. 1 ora e 30 minuti

DOCENTI

Miranda Corradi

 


DESTINATARI

• Personale dei Comandi di Polizia Locale.

• Responsabili, e loro collaboratori, del settore attività economiche e SUAP di Enti Locali.

• Associazioni di categoria e liberi professionisti interessati alla materia.


La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:
- servizio internet ufficiocommercio.it e polizialocale.com
- periodico trimestrale “Disciplina del Commercio e dei Servizi” e periodico mensile “La Polizia Locale”

 

Lo scorso 2 agosto 2024 è entrato in vigore il D. Lgs n. 103 del 12 luglio 2024, intitolato “Semplificazione dei controlli sulle attività economiche, in attuazione della delega al Governo di cui all'articolo 27, comma 1, della Legge 5 agosto 2022, n. 118” con l’obiettivo di semplificare, rendere più efficaci ed efficienti e coordinare i controlli sulle attività economiche.

Le Pubbliche Amministrazioni, oltre a censire i controlli di loro competenza in base alle disposizioni vigenti, devono ora rimodulare il loro operato in funzione delle previsioni del nuovo provvedimento, la cui attuazione richiede una collaborazione ancora più importante tra Polizia Locale e il SUAP comunale. Tale collaborazione è necessaria per garantire, oltre all’attuazione dei censimenti e delle ricognizioni previste, anche l’efficacia dei controlli, secondo i principi enunciati dal decreto.

Il corso, attraverso l’analisi dettagliata del testo normativo, analizza gli aspetti innovativi, le criticità e le possibili soluzioni interpretative, in attesa di chiarimenti da parte dei Ministeri competenti nelle varie materie interessate. 

Analisi del D. Lgs n. 103 del 12 luglio 2024

• L’ambito di applicazione, esclusioni ed abrogazioni.

• Il censimento dei controlli di competenza delle varie Pubbliche Amministrazioni e tempistiche per la pubblicazione sui loro siti istituzionali dell’elenco degli obblighi e degli adempimenti che le attività economiche devono rispettare.

• La ricognizione dei controlli effettuati nell’ultimo triennio ed elaborazione del quadro di sintesi per individuare aree di sovrapposizione e duplicazione.

• Il sistema di identificazione e gestione del rischio su base volontaria e i suoi effetti sull’attività di controllo:

- gli ambiti di riferimento, norme tecniche e parametri per definire un livello di rischio basso a cui associare un Report certificativo;

- la modalità di rilascio del Report;

- il ruolo degli organismi di certificazione.

• L’utilizzo del fascicolo informatico d’impresa per l’attività di controllo.

• Il divieto di chiedere all’impresa documenti e informazioni già disponibili nel fascicolo informatico o comunque già in possesso dell’Amministrazione controllante: le conseguenze in caso di violazioni.

• I principi generali del procedimento di controllo delle attività economiche: il ruolo delle FAQ e linee guida per agevolare e promuovere la comprensione ed il rispetto delle norme.

• L’interpello.

• La programmazione dei controlli e casi in cui è prevista la loro immediata effettuazione.

• La periodicità dei controlli e tutela delle attività controllate.

• La diffida amministrativa: definizione, applicabilità, problematiche interpretative ed attuative.

• Le ulteriori disposizioni in materia di trattamento dei dati personali: formazione del personale, interoperabilità dei sistemi informatici e sviluppo delle soluzioni tecnologiche utilizzate per i controlli.

  • Miranda Corradi
    Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La semplificazione dei controlli sulle attività economiche

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto