Neuroshopping

 
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Autori Gianpiero Lugli

Pagine 264
Data pubblicazione Gennaio 2011
Data ristampa
Autori Gianpiero Lugli
ISBN 8838786801
ean 9788838786808
Tipo Cartaceo
Collana PerCorsi di Studio
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 21x21
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Autori Gianpiero Lugli

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Data pubblicazione Gennaio 2011
Data ristampa
Autori Gianpiero Lugli
ISBN 8838786801
ean 9788838786808
Tipo Cartaceo
Collana PerCorsi di Studio
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
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Come e perché decidiamo di acquistare un determinato prodotto? Quale ruolo hanno le valutazioni razionali e quanto incidono le emozioni? Come percepiamo i prezzi? Come rispondiamo alle promozioni, alle scelte di packaging, alla disposizione della merce nel punto vendita? 

Le recenti scoperte delle neuroscienze consentono di affrontare queste domande da una prospettiva inedita: tecniche quali la risonanza magnetica funzionale permettono di guardare, letteralmente, "dentro la testa" del consumatore, seguendo la diverse fasi del processo di acquisto attraverso l'attivazione delle singole aree cerebrali coinvolte.

In questo volume l'autore illustra i risultati finora raggiunti dalla ricerca in quest'ambito e presenta gli esiti di alcuni esperimenti originali. Ne derivano preziose indicazioni sia per lo studio del comportamento del consumatore, sia per la determinazione di scelte di marketing più efficaci e una migliore gestione dei punti vendita.

Contenuti Introduzione al neuroshopping Come e perché acquistiamo Acquistare consapevolmente Acquistare emotivamente Acquistare con consapevolezza emotiva Acquistare per soddisfare bisogni e desideri Le preferenze di marca nel settore dei farmaci senza obbligo di prescrizione La segmentazione ex ante della clientela per il targeting della mente Il pricing neuropsicologico L'autore

Gianpiero Lugli è stato professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma. Per Apogeo Education ha pubblicato “Troppa scelta. Difficoltà e fatica nell’acquistare” (2012), Emotions tracking. Come rispondiamo agli stimoli di marketing (2014) e Promotion Overload. Come uscire dalla trappola dell’eccesso di promozione (2017)

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