SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Planning Talks

Planning Talks

Per un nuovo immaginario della città

Autori Giovanna Fossa
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 90
Pubblicazione Gennaio 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891630599 / 9788891630599
Collana Politecnica

Giovanna Fossa è professore ordinario di Pianificazione e Progettazione Urbanistica presso il Di- partimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
La sua ricerca si nutre di esperienze internazionali (in particolare col Politecnico di Zurigo e con Regional Plan Association di New York) e si diverte a frequentare le frontiere interdisciplinari dell’urbanistica soprattutto nel rapporto infrastrutture-territorio, produzione e turismo, arte e rigenerazione, privilegiando un approccio multiscalare ed integrato.

Prezzo Online:

10,00 €

8,50 €

La rigenerazione emerge come nuovo paradigma insediativo dalle più recenti metamorfosi della città contemporanea, nella sfida di integrare sviluppo e risparmio di suolo, competitività e ambiente, verso paesaggi resilienti che chiamano ad una rivoluzione di immaginario. Una serie di figure retoriche, scelte nella consapevolezza del potenziale creativo dell’immagine, suggeriscono provocatoriamente l’interpretazione delle trasformazioni in atto e accompagnano il lettore nell’esplorazione di sentieri metodologici e progettuali. Il libro quindi tratteggia un contributo alla costruzione di un nuovo immaginario della pianificazione urbanistica, nella convinzione che ce ne sia urgente bisogno, per ridefinire approcci e strumenti di governo del territorio all’altezza dei tem- pi rischiosi e meravigliosamente interessanti che stiamo vivendo.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top