Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile - Ottobre 2020

Esperienze in ottica di interdisciplinarità
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio (a cura di)

Pagine 286
Data pubblicazione Ottobre 2020
Data ristampa
Autori Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio (a cura di)
ISBN 8891643032
ean 9788891643032
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Esperienze in ottica di interdisciplinarità
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio (a cura di)

Pagine 286
Data pubblicazione Ottobre 2020
Data ristampa
Autori Angelo Caruso di Spaccaforno, Santiago Caprio (a cura di)
ISBN 8891643032
ean 9788891643032
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Esperienze in ottica di interdisciplinarità
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

In occasione del diciottesimo anno dalla fondazione del Master “Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile”, promosso dal Politecnico di Milano, nel libro vengono raccolte esperienze di ricerca e professionali di docenti ed ex allievi del master vissute attraverso il ricorso a un approccio interdisciplinare nell’ambito dei processi di trasformazione urbana.

Lo scopo è quello di favorire un confronto tra diversi casi di prevalente natura applicativa per quanto riguarda l’approccio olistico del Polis Maker alla valutazione delle scelte nell’ambito della progettazione e gestione di insediamenti urbani intelligenti e sostenibili, di particolare interesse nell’attuale momento emergenziale dovuto alla presenza del Coronavirus.

Il termine Polis Maker nasce sulla fine degli anni ’90 da una lunga maturazione di un pensiero olistico rivolto alla lettura dei processi di trasformazione urbana, che ha poi caratterizzato il profilo del master.

Lo si deve tale termine in particolare a un gruppo di riflessione costituito da amici animati da un comune sentire, partecipato da uno psichiatra, da un teologo, da un economista delle costruzioni, da un interior designer, da un urbanista, da un giurista, da un esperto di comunicazione e da un project manager.

Il testo segue e integra, all’interno dello stesso progetto editoriale, il precedente volume “Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile. Contributi metodologici in ottica di interdisciplinarità”, che approfondisce prevalentemente gli aspetti metodologici con cui le diverse discipline concorrono a una visione olistica dei processi di trasformazione urbana.

 

Angelo Caruso di Spaccaforno
Architetto. Professore Associato di Estimo e Valutazione economica di piani e progetti nella Facoltà di Ingegneria dapprima presso il Politecnico e la Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino e attualmente presso il Politecnico di Milano. È direttore del Master “Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile”, di cui è stato promotore e fondatore nel Politecnico di Milano nei primi anni 2000. La sua attività di ricerca e professionale ha da sempre riguardato, sin dalla sua originaria formazione presso il CSTB e l’ENPC di Parigi, i rapporti tra l’Economia e l’Architettura attraverso un approccio interdisciplinare caratterizzato da una particolare sensibilità per la qualità del vivere.
Santiago Caprio
Architetto PhD. Professore Aggiunto di Technology and Architectural Design all’Università di Buenos Aires (UBA), Visiting Professor e Vicedirettore del Master “Il Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile” al Politecnico di Milano. È stato Responsabile della Qualità urbana della Direzione Urbanistica della Città di Buenos Aires e successivamente Direttore Nazionale degli Immobili, delle Infrastrutture e delle Risorse naturali del Ministero della Difesa della Repubblica Argentina. La sua attività di ricerca e professionale ha da sempre riguardato la progettazione urbana e architettonica in chiave interdisciplinare, conseguendo numerosi riconoscimenti e premi in concorsi internazionali.

Esperienze in ottica di interdisciplinarità

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Polis Maker per la qualità del vivere e lo sviluppo urbano sostenibile - Ottobre 2020