Reinventare il marketing
di Paolo Mardegan, Giuseppe Riva, Federica Facchini
Il “marketing delle intenzioni e dell’esperienza digitale”, o marketing 4.0, ha come principale obiettivo la comprensione delle intenzioni dei consumatori per riuscire a supportarle in tutto il ciclo di vita del prodotto, attraverso la creazione e condivisione di esperienze digitali significative e memorabili realizzate grazie a tecnologie innovative: big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e robotica socialmente assistiva.
La capacità di creare in modo nuovo valore per il consumatore e per le aziende rende il marketing 4.0 lo strumento ideale per superare la sfida che devono affrontare gli operatori: costruire una relazione stabile con il cliente in un momento in cui il coronavirus e le sue conseguenze stanno modificando in maniera profonda e duratura le relazioni sociali, i processi lavorativi e i comportamenti di acquisto.
Il volume presenta le principali caratteristiche del marketing 4.0 e delle diverse tecnologie digitali che lo rendono possibile.
Completano il testo interviste a dirigenti e imprenditori del settore che raccontano il potenziale applicativo del marketing 4.0.
Gli autori
Giuseppe Riva, Professore ordinario di Psicologia della Comunicazione, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Federica Facchini, Consulente in digital marketing e docente IAB Italia.
Paolo Mardegan, Imprenditore e advisor in progetti digitali innovativi, co-founder di DigiTouch spa e di Fido srl (www.fido.id).
INDICE
Prefazione
Capitolo 1 – Verso il marketing 4.0
1.1 Introduzione 1
1.2 L’evoluzione del marketing: il legame tra valore e tecnologia
1.2.1 Dal marketing 1.0 al marketing 2.0: il marketing dell’informazione e il marketing della persuasione
1.2.2 Marketing 3.0: il marketing della condivisione e del coinvolgimento
1.3 Verso il marketing 4.0: il marketing delle intenzioni e delle esperienze
1.4 Conclusioni
Capitolo 2 – Dal machine learning al deep learning: parliamo di intelligenza artificiale
2.1 Che cosa è l’intelligenza artificiale
2.2 Machine learning: la rivoluzione nell’apprendimento automatico
2.3 Imitare il cervello umano: reti neurali e deep learning
2.4 L’interpretazione del linguaggio naturale: chatbot e smart speaker
2.5 Un approccio basato sui dati e big data
2.6 Conclusioni
Capitolo 3 – La comunicazione digitale cambia pelle e diventa “intelligente”
3.1 Prevedere l’intenzione: il nuovo paradigma della comunicazione digitale
3.2 Prendere decisioni e stabilire obiettivi sulla base dell’analisi dei dati
3.3 Il pubblico, il nuovo consumatore, creare e prevedere i comportamenti
3.4 Storytelling e contenuti: raccontare storie tramite l’intelligenza artificiale
3.5 La pianificazione “Intelligente”
3.6 Il monitoraggio della strategia di comunicazione
3.7 Conclusioni
Capitolo 4 – Digital Advertising e intelligenza artificiale: un matrimonio di fatto
4.1 La pubblicità tradizionale: come misurarla?
4.2 La pubblicità digitale: la misurazione puntuale degli obiettivi
4.3 Intelligenza artificiale e motori di ricerca
4.4 Intelligenza artificiale e programmatic
4.5 La CDP, Customer Data Platform
4.7 Conclusioni
Capitolo 5 – Il potenziale delle tecnologie simulative: realtà virtuale, realtà aumentata e robotica umanoide
5.1 Dalla comunicazione digitale all’esperienza digitale
5.2 Il potenziale delle tecnologie simulative
5.3 Verso la Televisione 2.0: la realtà virtuale
5.4 La simulazione incontra l’intelligenza artificiale: la realtà aumentata
5.5 L’umanizzazione della robotica: i robot socialmente assistivi
5.6 Conclusioni
Capitolo 6 – Conclusioni: il ruolo del marketing 4.0 nell’era del coronavirus
6.1 Social distance e luoghi digitali
6.2 Smart working, e-learning e mobilità
6.3 E-commerce e home delivery
6.4 Comprensione del linguaggio naturale e chatbot
6.5 Pubblicità digitale
6.6 Siamo davvero alla fine?
Tavola Rotonda – Il futuro del marketing: la parola ai protagonisti
Bibliografia
Sitografia
Big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e robotica
Pagine | 212 |
Data pubblicazione | Settembre 2020 |
Data ristampa | |
Autori | Paolo Mardegan, Giuseppe Riva, Federica Facchini |
ISBN | 8891644794 |
ean | 9788891644794 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Apogeo Education |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 13,5x21 |
Prefazione
Capitolo 1 – Verso il marketing 4.0
1.1 Introduzione 1
1.2 L’evoluzione del marketing: il legame tra valore e tecnologia
1.2.1 Dal marketing 1.0 al marketing 2.0: il marketing dell’informazione e il marketing della persuasione
1.2.2 Marketing 3.0: il marketing della condivisione e del coinvolgimento
1.3 Verso il marketing 4.0: il marketing delle intenzioni e delle esperienze
1.4 Conclusioni
Capitolo 2 – Dal machine learning al deep learning: parliamo di intelligenza artificiale
2.1 Che cosa è l’intelligenza artificiale
2.2 Machine learning: la rivoluzione nell’apprendimento automatico
2.3 Imitare il cervello umano: reti neurali e deep learning
2.4 L’interpretazione del linguaggio naturale: chatbot e smart speaker
2.5 Un approccio basato sui dati e big data
2.6 Conclusioni
Capitolo 3 – La comunicazione digitale cambia pelle e diventa “intelligente”
3.1 Prevedere l’intenzione: il nuovo paradigma della comunicazione digitale
3.2 Prendere decisioni e stabilire obiettivi sulla base dell’analisi dei dati
3.3 Il pubblico, il nuovo consumatore, creare e prevedere i comportamenti
3.4 Storytelling e contenuti: raccontare storie tramite l’intelligenza artificiale
3.5 La pianificazione “Intelligente”
3.6 Il monitoraggio della strategia di comunicazione
3.7 Conclusioni
Capitolo 4 – Digital Advertising e intelligenza artificiale: un matrimonio di fatto
4.1 La pubblicità tradizionale: come misurarla?
4.2 La pubblicità digitale: la misurazione puntuale degli obiettivi
4.3 Intelligenza artificiale e motori di ricerca
4.4 Intelligenza artificiale e programmatic
4.5 La CDP, Customer Data Platform
4.7 Conclusioni
Capitolo 5 – Il potenziale delle tecnologie simulative: realtà virtuale, realtà aumentata e robotica umanoide
5.1 Dalla comunicazione digitale all’esperienza digitale
5.2 Il potenziale delle tecnologie simulative
5.3 Verso la Televisione 2.0: la realtà virtuale
5.4 La simulazione incontra l’intelligenza artificiale: la realtà aumentata
5.5 L’umanizzazione della robotica: i robot socialmente assistivi
5.6 Conclusioni
Capitolo 6 – Conclusioni: il ruolo del marketing 4.0 nell’era del coronavirus
6.1 Social distance e luoghi digitali
6.2 Smart working, e-learning e mobilità
6.3 E-commerce e home delivery
6.4 Comprensione del linguaggio naturale e chatbot
6.5 Pubblicità digitale
6.6 Siamo davvero alla fine?
Tavola Rotonda – Il futuro del marketing: la parola ai protagonisti
Bibliografia
Sitografia
Gli autori