Facebook Pixel

Ritmi Urbani

 
Prezzo speciale 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Marco Mareggi

Pagine 220
Autori Marco Mareggi
Data ristampa
Data pubblicazione Settembre 2011
ISBN 8838760659
ean 9788838760655
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Marco Mareggi

Pagine 220
Autori Marco Mareggi
Data ristampa
Data pubblicazione Settembre 2011
ISBN 8838760659
ean 9788838760655
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 16x22

I ritmi di una città e i modi nei quali le pratiche sociali e i caratteri originari si incontrano sono il fulcro del racconto e della rappresentazione di tre esperienze di descrizione di territori della regione urbana milanese (Lodi, Gallarate e Paderno Dugnano) con uno sguardo insieme spaziale e temporale. Le chiavi di accesso utilizzate per questa interpretazione densa della città contemporanea rimandano agli orari di lavoro, ai tempi obbligati e ai tempi scelti, ai nuovi stili di vita e di consumo, alle popolazioni, al quotidiano, all'abitare mobile, per giungere ai possibili elementi della partitura dei ritmi urbani.
Due sono le ragioni di un ripensamento e di una riproposizione di queste che sono insieme "descrizioni di territori" e "descrizioni per un progetto". Da un lato, mettere a disposizione materiali per "aggiornare" le analisi preliminari degli strumenti di governo del territorio e le fasi progettuali dei progetti urbani. Dall'altro lato, segnare una stagione di declino dell'agire per micro-azioni locali delle politiche temporali urbane e rilanciare un potenziale di comprensione e interpretazione di problemi irrisolti dell'abitare contemporaneo, attraverso i ritmi urbani.
Marco Mareggi, architetto, è dottore di ricerca e insegna alla Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca, di consulenza e di formazione in Italia e all'estero per pubbliche amministrazioni, università e istituti di ricerca. Si occupa di analisi e progettazione urbana spaziale e temporale, progettazione di politiche temporali urbane, gestione di processi decisionali di governance e multipartner, analisi delle politiche pubbliche e governo del territorio. Ha accompagnato la stesura di diversi piani territoriali degli orari per città italiane. Tra i suoi testi principali: Politiche temporali urbane in Italia (Alinea, 2000), Nuovi tempi della città per la qualità della vita (Guerini, 2004). E' autore di saggi pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Ritmi Urbani