SUAP, ZES unica, SCIA, silenzio assenso e conferenza di servizi dopo la Legge n. 56/2024 (c.d. “PNRR quater”)
La gestione dei procedimenti; guida operativa
FWPL00026
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di Attività economiche e Polizia Locale.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Il ruolo del SUAP è profondamente mutato rispetto al passato, in ragione delle nuove competenze assegnate dalla legge e dagli stringenti compiti di istruttoria dei procedimenti per gli insediamenti produttivi, anche alla luce delle disposizioni introdotte dalla Legge n. 162/2023 in tema di ZES unica e, successivamente, dalla Legge n. 56/2024 in tema di conferenza di servizi.
In particolare la Legge n. 56/2024 (c.d. Decreto “PNRR quater”) fino a tutto il 2024 accorcia sensibilmente i termini perentori di celebrazione della conferenza di servizi che, nel caso delle attività economiche, sarà il SUAP a dover indire e gestire.
Un apposito focus sarà dedicato:
- alle verifiche ed ai compiti istruttori del SUAP sulle SCIA e sulle istanze di provvedimento unico;
- al potere conformativo, interdittivo e sanzionatorio e ai conseguenti rapporti con la Legge n. 689/1981;
- ai termini entro cui esercitare i poteri di competenza.
Inoltre si esamineranno le competenze procedimentali del SUAP ed i rapporti con gli ulteriori attori a vario titolo coinvolti nei procedimenti amministrativi (SUE, uffici comunali, Sindaco, Giunta, Consiglio, altre Amministrazioni).
Infine, l’analisi includerà anche il tema della ZES unica per gli investimenti produttivi delle 8 regioni italiane interessate, i rapporti con il SUAP ed il Comune, i casi ammessi e quelli esclusi.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
SUAP, SCIA e conferenza di servizi
• Il SUAP dopo il DPR n. 160/2010 ed i rapporti con le altre Amministrazioni (ASL, Camera di Commercio, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, Regione, uffici comunali).
• I compiti del Responsabile del SUAP ed il ruolo di Sindaco, Consiglio e Giunta comunale in materia di attività economiche.
• Il provvedimento unico autorizzativo ed i rapporti con il parere edilizio ed urbanistico di competenza del SUE.
• Le modifiche al procedimento amministrativo di competenza del SUAP.
• L’annullamento dell’atto amministrativo: regime temporale, limiti e condizioni.
• La nuova SCIA dopo il c.d. Decreto “Semplificazioni” (D.L. n. 76/2020);
- termini e condizioni di validità;
- poteri e compiti del SUAP;
- la tutela del terzo nei confronti di una SCIA.
La conferenza di servizi ex art. 14 della Legge n. 241/1990 ed i rapporti con l’istituto del silenzio-assenso (ex art. 17bis della Legge n. 241/1990): le novità introdotte della Legge n. 56/2024 in tema di conferenza di servizi accelerata obbligatoria
• Il silenzio assenso dopo la svolta del Consiglio di Stato.
• Le disposizioni introdotte dalla Legge n. 162/2023 sulla ZES unica.
• Il Piano strategico della ZES unica ed il ruolo dei Comuni.
• I settori produttivi interessati.
• I settori esclusi.
• Il ruolo del SUAP comunale e del SUAP della ZES unica.
• L’autorizzazione unica.
- Pippo Sciscioli
Avvocato. Dirigente SUAP e vice Segretario generale di Amministrazione Comunale. Esperto e pubblicista in materia di legislazione urbanistico-edilizia e commerciale. Consulente ANCI
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ufficiocommercio.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it