Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Viaggio nell'architettura moderna del Novecento in Pavia e provincia

 
di Vittorio Prina
ISBN 8891677174
Data pubblicazione Maggio 2025
scopri di più
Cartaceo
Special Price 57,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 60,00 €
Disponibile
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita
  • Data di uscita 30/05/2025
Sei un docente?

A più di vent’anni dalla pubblicazione del libro che ho dedicato all’architettura moderna di Pavia ho via via scoperto moltissime altre architetture e progetti sia di maestri del Movimento Moderno che di progettisti locali, ho ripreso la ricerca in archivi e sul territorio, sono andato a rivedere le architetture già studiate per analizzare gli eventuali mutamenti, ho trovato ulteriori nuovi elaborati grafici e documenti e ho deciso di raccogliere tutto in questa nuova pubblicazione, allargando lo sguardo a tutto il Novecento.
Il risultato di questo nuovo viaggio è stato alquanto utile per comprendere il territorio e i suoi mutamenti, le strategie progettuali in contesti di provincia, ma non per questo di minore importanza, il confronto con opere di maggiore rilevanza, i cambiamenti indotti dal trascorrere delle epoche.
Penso che il lavoro sia utile anche per numerosi progettisti e magari li induca a una maggiore conoscenza e rispetto verso le opere stesse; mi auguro che serva ad aumentare la consapevolezza dell’importanza storica delle architetture moderne, fattore del quale si discute da decenni ma di fatto ancora poco considerato o praticato. Auspico che in futuro queste opere siano più rispettate e in molti esempi riportate alla loro dignità architettonica.
L’auspicio principale è comunque costituito dal desiderio di provocare curiosità nel lettore, che sia progettista o semplicemente interessato o appassionato, che inizi a percorrere Pavia e la sua provincia alla ricerca delle opere moderne che più lo hanno emozionato procedendo secondo un proprio itinerario personale.

Vittorio Prina
Architetto, nasce a Pavia nel 1959; dal 1989 svolge attività didattica presso varie sedi universitarie; attualmente è Professore a Contratto di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Svolge attività scientifica, di ricerca e di progettazione relativa ai principali temi dell’architettura. È relatore in numerosi seminari e conferenze. Si occupa anche del rapporto tra cinema e architettura pubblicando libri e articoli. Svolge attività artistica dall’età di sei anni circa e ha allestito numerose mostre personali.
È autore di più di duecentoventi tra articoli, saggi e libri tra i quali: Vedute di Pavia dal ‘500 al ‘700. Realtà e immagine di una città e del suo territorio dal XVI al XVIII secolo (a cura di) (VGF, 1992); Sant’Agostino a Genova - Franco Albini, Franca Helg, Antonio Piva, Marco Albini (Sagep, 1992); Franco Albini 1905- 1977 (con A. Piva) (Electa, 1998); Pavia Moderna. Architettura moderna in Pavia e provincia 1925-1980 (Cardano, 2003); Il sanatorio Zonnestraal di Duiker a Hilversum (Alinea, 2006); Architettura e involucri complessi. Pelle, rivestimento, texture, tecnologia, leggerezza, metamorfosi, luce e spazio: sistemi innovativi dal dettaglio alla complessità urbana e ambientale (Maggioli, 2009); Cinema Architettura Composizione (Maggioli 2009); Pier Paolo Pasolini. Teorema. I luoghi: paesaggio e architettura (Maggioli 2010); Alvar Aalto. Progetto di complesso residenziale a Pavia. “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Gangemi 2011); La casa dell’ossimoro. Abitazioni per i nomadi residenti (Maggioli 2012); «Incomincia una serie di strane e meravigliose vicende». Nuovi appunti per un Laboratorio di progettazione Architettonica 1 (Maggioli 2018); Frammenti di un discorso architettonico. Scritti brevi medi e lunghi 1991-2014 (Ponzio Editore 2022); Paesaggi (Ponzio Editore 2023); Graffi (Ponzio Editore 2023); Fantasie e studi (Ponzio Editore 2022); Schizzi di viaggio e studio (Ponzio Editore 2022); Schizzi di progetto (Ponzio Editore 2022); Polittici (Ponzio Editore 2023); Trasposizioni (Ponzio Editore 2023).

Pagine 432
Data pubblicazione Maggio 2025
ISBN 8891677174
ean 9788891677174
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 22x22
Vittorio Prina

INTRODUZIONE 
PAVIA 
CARLO MORANDOTTI
CARLO ALBERTO SACCHI 
ELISEO MOCCHI 
OTTAVIO BONOMI 
BRUNO RAVASI 
PROVINCIA DI PAVIA
CARLO ALBERTO SACCHI 
GAETANO CIOCCA
ELISEO MOCCHI 
OTTAVIO BONOMI 
GIOVANNI ROTA
INDICE DEI PROGETTISTI

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Viaggio nell'architettura moderna del Novecento in Pavia e provincia

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto