Viaggio nell'architettura moderna del Novecento in Pavia e provincia
di Vittorio Prina

A più di vent’anni dalla pubblicazione del libro che ho dedicato all’architettura moderna di Pavia ho via via scoperto moltissime altre architetture e progetti sia di maestri del Movimento Moderno che di progettisti locali, ho ripreso la ricerca in archivi e sul territorio, sono andato a rivedere le architetture già studiate per analizzare gli eventuali mutamenti, ho trovato ulteriori nuovi elaborati grafici e documenti e ho deciso di raccogliere tutto in questa nuova pubblicazione, allargando lo sguardo a tutto il Novecento.
Il risultato di questo nuovo viaggio è stato alquanto utile per comprendere il territorio e i suoi mutamenti, le strategie progettuali in contesti di provincia, ma non per questo di minore importanza, il confronto con opere di maggiore rilevanza, i cambiamenti indotti dal trascorrere delle epoche.
Penso che il lavoro sia utile anche per numerosi progettisti e magari li induca a una maggiore conoscenza e rispetto verso le opere stesse; mi auguro che serva ad aumentare la consapevolezza dell’importanza storica delle architetture moderne, fattore del quale si discute da decenni ma di fatto ancora poco considerato o praticato. Auspico che in futuro queste opere siano più rispettate e in molti esempi riportate alla loro dignità architettonica.
L’auspicio principale è comunque costituito dal desiderio di provocare curiosità nel lettore, che sia progettista o semplicemente interessato o appassionato, che inizi a percorrere Pavia e la sua provincia alla ricerca delle opere moderne che più lo hanno emozionato procedendo secondo un proprio itinerario personale.
Vittorio Prina
Architetto, nasce a Pavia nel 1959; dal 1989 svolge attività didattica presso varie sedi universitarie; attualmente è Professore a Contratto di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano. Svolge attività scientifica, di ricerca e di progettazione relativa ai principali temi dell’architettura. È relatore in numerosi seminari e conferenze. Si occupa anche del rapporto tra cinema e architettura pubblicando libri e articoli. Svolge attività artistica dall’età di sei anni circa e ha allestito numerose mostre personali.
È autore di più di duecentoventi tra articoli, saggi e libri tra i quali: Vedute di Pavia dal ‘500 al ‘700. Realtà e immagine di una città e del suo territorio dal XVI al XVIII secolo (a cura di) (VGF, 1992); Sant’Agostino a Genova - Franco Albini, Franca Helg, Antonio Piva, Marco Albini (Sagep, 1992); Franco Albini 1905- 1977 (con A. Piva) (Electa, 1998); Pavia Moderna. Architettura moderna in Pavia e provincia 1925-1980 (Cardano, 2003); Il sanatorio Zonnestraal di Duiker a Hilversum (Alinea, 2006); Architettura e involucri complessi. Pelle, rivestimento, texture, tecnologia, leggerezza, metamorfosi, luce e spazio: sistemi innovativi dal dettaglio alla complessità urbana e ambientale (Maggioli, 2009); Cinema Architettura Composizione (Maggioli 2009); Pier Paolo Pasolini. Teorema. I luoghi: paesaggio e architettura (Maggioli 2010); Alvar Aalto. Progetto di complesso residenziale a Pavia. “Onde anomale” lungo il fiume: spazio, architettura, territorio e innovazione (Gangemi 2011); La casa dell’ossimoro. Abitazioni per i nomadi residenti (Maggioli 2012); «Incomincia una serie di strane e meravigliose vicende». Nuovi appunti per un Laboratorio di progettazione Architettonica 1 (Maggioli 2018); Frammenti di un discorso architettonico. Scritti brevi medi e lunghi 1991-2014 (Ponzio Editore 2022); Paesaggi (Ponzio Editore 2023); Graffi (Ponzio Editore 2023); Fantasie e studi (Ponzio Editore 2022); Schizzi di viaggio e studio (Ponzio Editore 2022); Schizzi di progetto (Ponzio Editore 2022); Polittici (Ponzio Editore 2023); Trasposizioni (Ponzio Editore 2023).
Pagine | 432 |
Data pubblicazione | Maggio 2025 |
ISBN | 8891677174 |
ean | 9788891677174 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Politecnica |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 22x22 |
INTRODUZIONE
PAVIA
CARLO MORANDOTTI
CARLO ALBERTO SACCHI
ELISEO MOCCHI
OTTAVIO BONOMI
BRUNO RAVASI
PROVINCIA DI PAVIA
CARLO ALBERTO SACCHI
GAETANO CIOCCA
ELISEO MOCCHI
OTTAVIO BONOMI
GIOVANNI ROTA
INDICE DEI PROGETTISTI