Consulenza psichiatrica e psicologica

 
Prezzo speciale 37,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 39,00 €
Disponibile

Autori Maria Sabina Lembo, Paolo De Pasquali, Anna Maria Casale

Autori Maria Sabina Lembo, Paolo De Pasquali, Anna Maria Casale
Pagine 340
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2017
ISBN 8891621610
ean 9788891621610
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Maria Sabina Lembo, Paolo De Pasquali, Anna Maria Casale

Autori Maria Sabina Lembo, Paolo De Pasquali, Anna Maria Casale
Pagine 340
Data ristampa
Data pubblicazione Febbraio 2017
ISBN 8891621610
ean 9788891621610
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Aggiornata alla L. 8 marzo 2017, n. 24 (G.U. 17 marzo 2017, n. 64), recante riforma della responsabilità medica (cd. Legge Gelli), l’opera è un’analisi della complessa attività di consulenza tecnica psichiatrica e psicologica, d’ufficio e di parte, che coinvolge avvocati, magistrati, medici legali, psicologi, psichiatri, assicuratori. L’intento è garantire, attraverso l’esperienza di giuristi, psichiatri e psicologi, un supporto operativo e immediatamente utile al professionista, anche attraverso costanti riferimenti normativi e giurisprudenziali. La prima parte del testo è dedicata alla CTU e CTP in materia di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno e impugnazione di testamento olografo. La seconda parte prende in esame la CTU e la CTP in ambito familiare, anche con riferimento al diritto canonico, e nello specifico: l’idoneità all’adozione; la mediazione familiare; l’affidamento dei figli e la valutazione del minore come testimone nei casi di separazione; la valutazione della capacità genitoriale e della paternità; l’alienazione genitoriale (PAS); l’allontanamento del minore dall’ambito familiare e la valutazione psicologica dei minori in caso di rettifica anagrafica di sesso. La terza parte è dedicata all’accertamento del danno psichico, esistenziale e morale, anche con attenzione al “danno da lutto”, parentale, da alterate relazioni familiari, da feto malformato, da mobbing e da omicidio stradale. Uno specifico capitolo si occupa della responsabilità professionale del medico psichiatra e dello psicologo, sia in ambito clinico sia forense, alla luce della recente riforma Gelli. L’ultima parte ha invece in oggetto i test e le tecniche di indagine per la valutazione in materia di affidamento dei figli nella consulenza tecnica di ufficio e i test utilizzati nella valutazione del danno.

Maria Sabina Lembo Avvocato penalista e giornalista pubblicista. Fondatore e responsabile del portale giuridico www.giuristiediritto.it. Ha pubblicato diverse opere con prestigiosi editori (Giuffrè, Franco Angeli, Kappa, Maggioli). Vicepresidente dell’Accademia DomusPeople Centro Internazionale Multidisciplinare di scienze forensi, sociali e delle comunicazioni.
Anna Maria Casale Psicologa e psicoterapeuta, specialista in Sessuologia e Criminologia. Professore a.c. in Criminologia presso SSML Molise. Consulente Tecnico in ambito penale, civile e minorile. Già Giudice Onorario Tribunale di Sorveglianza di Napoli. Ha fondato gli Studi di Psicologia Clinica e Forense di Roma e Napoli. Ospite frequente di trasmissioni televisive e radiofoniche italiane.
Paolo De Pasquali Medico psichiatra, psicoterapeuta e criminologo. Professore a contratto di Psicopatologia forense presso l’Università di Firenze. Componente esperto della Commissione di Studi per le Scienze forensi del Foro di Cosenza. Responsabile del Laboratorio di Scienze Psico-Forensi e Criminologiche dell’ASP Cosenza.

CTU e CTP nei procedimenti civili
- Interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno
- Impugnazione di testamento olografo
- Famiglia, genitori, figli, minori
- Accertamento del danno psichico, esistenziale e morale
- Test e tecniche di indagine

Prefazione di Vittorio Volterra
Aggiornato alla L. 8 marzo 2017, n.24 Riforma della responsabilità medica (cd. Legge Gelli)
 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Consulenza psichiatrica e psicologica