Diritto processuale civile
di Anna Costagliola

Questa nuova edizione del volume offre un panorama aggiornato e completo della disciplina processuale civile alla luce dell’evoluzione dottrinale e giurispru- denziale e delle rilevanti novità legislative da ultimo intervenute.
Il testo è aggiornato ai più recenti provvedimenti, tra i quali si segnala la L. 25 ottobre 2016, n. 197, che ha rivisto profondamente la disciplina del giudizio in Cassazione imponendo, attraverso la modifica dell’art. 376, co. 1, c.p.c., che tutti i ricorsi, salvo quelli assegnati alle Sezioni Unite, passino attraverso l’apposita sezione cd. «filtro» deputata a valutare in via preliminare la loro eventuale inammissibilità o manifesta infondatezza.
Altro provvedimento da ricordare è il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 (convertito in L. 30 giugno 2016, n. 119), con il quale il legislatore è intervenuto riformando in maniera rilevante il processo esecutivo. In particolare, la novella ha modificato la disciplina del pignoramen- to e ha rafforzato i poteri di indagine patrimoniale del curatore fallimentare, del commissario e del liquida- tore giudiziale, con l’esplicita finalità di agevolare il recupero o la cessione dei crediti.
Come di consueto, il volume si avvale di specifici accorgimenti grafici (caratteri di stampa diversi per distinguere gli argomenti fondamentali dagli appro- fondimenti, utilizzo del grassetto per una più efficace memorizzazione) e mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche) per evidenziare i punti che richiedono maggiore attenzione e fornire informazioni supplementari per una migliore com- prensione degli argomenti trattati.
- Riferimenti dottrinali e giurisprudenziali
Pagine | 440 |
Data pubblicazione | Maggio 2017 |
Data ristampa | |
Autori | Anna Costagliola |
ISBN | 8891623591 |
ean | 9788891623591 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Moduli |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17X24 |