Sicurezza sul lavoro

Mostra come Griglia Lista

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente
Mostra come Griglia Lista

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

Maggioli Editore

Editoria sulla sicurezza sul lavoro

Libri sulla sicurezza sul lavoro

Maggioli Editore propone un’ampia selezione di titoli specifici dedicati alla sicurezza sul lavoro. Le pubblicazioni si rivolgono in particolare ai tecnici (ingegneri, architetti, geometri) e a quei professionisti come avvocati, magistrati, consulenti del lavoro, commercialisti, giuristi d’impresa e operatori che devono occuparsi di questo tema così cruciale sul luogo di lavoro.

I titoli spaziano dalle ultime novità normative alla prassi operativa, toccando anche temi relativi alla giurisprudenza. I testi cercano di privilegiare il taglio più pratico e molti di essi sono completi di formulari. Altri volumi analizzano nel dettaglio tutte le varie problematiche che si possono incontrare nella gestione della sicurezza dei luoghi di lavoro, fornendo spunti per la corretta esecuzione delle attività.

Le pubblicazioni si propongono soprattutto come uno strumento utilizzabile nel lavoro quotidiano da parte del professionista. I volumi sono infatti realizzati da affermati esperti nell’ambito della sicurezza sul lavoro, e trattano gli argomenti in modo puntuale, approfondito e con un’impostazione pratico-operativa. 

Libri sulla salute nei luoghi di lavoro

Per effettuare tutti gli adempimenti per salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori è necessario conoscere le esigenze delle imprese e procedere a una corretta pianificazione delle attività di sicurezza legate alle risorse umane.

Maggioli Editore offre una panoramica completa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si focalizza soprattutto sulla normativa di riferimento e sulla salute del lavoratore a 360° gradi. Per questo trovano spazio argomenti di ampio respiro come la discriminazione sui luoghi di lavoro, i riposi giornalieri e settimanali, il lavoro notturno e i lavori usuranti, incluse tematiche come maternità e paternità. 

Molte pubblicazioni sono arricchite di pratiche tabelle e commenti autoriali, e pongono l’attenzione sulle modalità per applicare la normativa di riferimento, anche nelle singole fattispecie. In più, nell’ottica di fornire una visione completa sul tema, altri focus si concentrano sull’individuazione delle responsabilità del personale, analizzando anche il tema della sicurezza nel settore pubblico e la responsabilità del datore di lavoro del pubblico impiego privatizzato.

Tutto sui cantieri

La sezione di editoria dedicata alla sicurezza sul lavoro non poteva non concentrarsi sui cantieri. La selezione prevede manuali aggiornati.I libri  si rivolgono a tutti i tecnici che svolgono l’incarico di coordinatore della sicurezza, suggerendo metodologie operative e linee direttive, motivate e commentate, anche rispetto alla gestione del complesso e controverso rapporto con la committenza, con le imprese e con i lavoratori autonomi.

In particolare, le pubblicazioni di editoria sulla sicurezza sul lavoro si concentrano sulla norma e sulle responsabilità di ciascun soggetto, nonché sulla corretta interpretazione dei compiti del coordinatore. Altri libri propongono invece una guida alla redazione e all’aggiornamento del PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) e alla verifica dei POS (Piano Operativo di Sicurezza) delle imprese, oltre a indicazioni fondamentali per l’approntamento e la gestione del cantiere. Il tutto corredato di commenti e note, per consentire al coordinatore di redigere un coerente ed efficace piano come richiesto dalle normative.