Guida ai Fondi Strutturali Europei 2014-2020

 
36,00 €
Disponibile

Autori Mauro Cappello

Pagine 286
Data pubblicazione Maggio 2015
Data ristampa
Autori Mauro Cappello
ISBN 8891611024
ean 9788891611024
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Mauro Cappello

Pagine 286
Data pubblicazione Maggio 2015
Data ristampa
Autori Mauro Cappello
ISBN 8891611024
ean 9788891611024
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La "Guida ai Fondi Strutturali Europei 2014-2020", ad opera di un riconosciuto esperto dei rapporti tra Pubblica Amministrazione italiana ed Unione europea quale Mauro Cappello, giunge alla sua seconda edizione in corrispondenza con l'entrata nel vivo della programmazione comunitaria del settennato in corso.

Il volume, aggiornato a maggio 2015, approfondisce tutti gli aspetti del tema delle risorse comunitarie alla luce delle novità intervenute nel corso dell'ultimo anno, tra le quali si segnalano principalmente:
 l’adozione dell’Accordo di Partenariato, di numerosi Programmi Operativi e l’emanazione dei decreti attuativi dell’Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT), il nuovo organismo centrale deputato al monitoraggio ed al sostegno delle politiche di coesione previsto dall'art. 10 del D.L. n. 101/2013 (convertito in Legge n. 125/2013);
 il Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (anche conosciuto come "Garanzia Giovani") con scadenza prevista al 31 dicembre 2015, volto a fronteggiare la grave crisi occupazionale dei cittadini con meno di 30 anni, con particolare attenzione ai cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), persone che non studiano, non lavorano e non svolgono attività o corsi di formazione professionale;
 il fenomeno della c.d. "frode comunitaria" (e delle relative differenze con le "irregolarità"), cui viene dedicato un intero nuovo capitolo;
 lo strumento della "Pista di controllo" – strumento organizzativo volto ad ottimizzare le attività di gestione dei programmi cofinanziati dall’Unione Europea attraverso i Fondi Strutturali – con un elaborato come esempio didattico posto tra gli allegati;
 le verifiche di audit (o "di secondo livello") – fondamentali al fine di migliorare la qualità della programmazione e della gestione dei programmi di impiego dei fondi – comprendenti i controlli sia sui sistemi di gestione e controllo che sulle singole operazioni.

Per contrastare il fenomeno, purtroppo ancor oggi molto diffuso, del mancato utilizzo dei fondi europei (tanto più grave in un periodo caratterizzato da grande ristrettezza di risorse pubbliche), l'opera si propone quale vera e propria guida pratica per aiutare le Amministrazioni Pubbliche a muoversi con sicurezza tra le procedure previste per l'utilizzo delle risorse comunitarie, rilanciando gli investimenti e con essi lo sviluppo del Paese.

Concludono il libro un'ampia sezione di Allegati operativi e un'Appendice con pratici schemi riepilogativi della materia.

 

» Mauro Cappello
Componente del Nucleo Verifiche e Controlli (NUVEC) dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, ha prestato servizio per oltre dieci anni presso l’Unità di Verifica degli investimenti pubblici (UVER) del Dipartimento per la Coesione economica - Ministero dello Sviluppo Economico.
Opera come Auditor su vari Programmi Operativi Nazionali della programmazione 2007-2013, effettuando verifiche sull’affidabilità dei relativi Sistemi di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.).
Nel 2011 ha rappresentato l’Italia nel corso delle verifiche condotte dalla Corte dei Conti Europea finalizzate alla redazione del rapporto "Efficacia in termini di costi/benefici degli investimenti della politica di coesione nel campo dell’efficienza energetica".
È autore di numerose pubblicazioni tecniche e svolge attività di docenza sul tema dei fondi strutturali europei.

 Il funzionamento
 I soggetti coinvolti
 Gli obiettivi
 Il sistema di gestione e controllo
 La chiusura della programmazione 2007-2013


II Edizione aggiornata e ampliata con:

- la nuova Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT)
- il programma nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (IOG)
- la frode comunitaria
- la “pista di controllo”
- le verifiche di secondo livello

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Guida ai Fondi Strutturali Europei 2014-2020