Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza

Esplicata articolo per articolo
di Serafina Frazzingaro, Giuseppe Raffaele Macrì, Pierluigi Rotili
ISBN 8891673657
Data pubblicazione Dicembre 2024
scopri di più
Cartaceo
58,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

L'VIII edizione del volume conferma che, nonostante innumerevoli discipline di settore intervengano nell’ambito dell’azione amministrativa, la legge 7 agosto 1990, n. 241 mantiene la sua connotazione di legge generale sul procedimento amministrativo che conferisce stabilità e concretezza all’attività della pubblica amministrazione. Tale impostazione consente anche ai cittadini di ritrovare nei rapporti con la pubblica amministrazione principi e valori che rappresentano oramai dei pilastri confermati in ogni settore anche dalla giurisprudenza. I Giudici, infatti, confermano il valore unificante e sistematico della legge n. 241/90 riconoscendo l’importanza trasversale della disciplina dell’azione amministrativa, nonché delle principali tematiche ad essa connesse sotto il profilo tanto organizzativo quanto provvedimentale. Con la presente edizione si rileva come la giurisprudenza abbia as secondato, nelle pronunce, la volontà del legislatore di imprimere al procedimento amministrativo un’accelerazione su tutte le fasi in cui profili valutativi dipendenti da pareri e/o autorizzazioni e/o nulla osta possano determinare delle situazioni stanziali rispetto all’interesse, oggi sempre più significativo, di concludere il procedimento amministrativo nei tempi di legge. Appare evidente come nel complesso tutte le misure in atto non abbiano solo lo scopo di semplificare l’azione della pubblica amministrazione, ma siano strumenti di maggiore garanzia del privato nell’ambito del procedimento amministrativo. Il volume mantiene la consueta struttura, con la suddivisione articolo per articolo e la giurisprudenza ordinata per argomento all’interno dei singoli articoli, confermando così le sue caratteristiche di facile e immediata consultazione. La raccolta giurisprudenziale è aggiornata al mese di settembre 2024, al fine di fornire all’operatore e ai singoli cittadini uno strumento che sia il più completo possibile e che possa essere di ausilio nei (non sempre agevoli) rapporti con la pubblica amministrazione.

Serafina Frazzingaro
Responsabile Appalti nel settore dei Servizi di Ingegneria e Architettura e Lavori Impiantistici presso la Direzione Acquisti della Rai - Radiote- levisione Italiana S.p.A. Dottoressa di ricerca in diritto processuale amministrativo, specializzata presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università LUISS Guido Carli, è autrice di una serie di pubblicazioni ed è stata relatrice in diversi corsi e convegni.
Giuseppe Raffaele Macrì
Ha svolto in Roma la professione di avvocato e l’attività di consulente in materia di contratti pubblici. Legal counsel presso realtà nazionali e internazionali attive nel mercato degli appalti pubblici e privati, è autore di numerose pubblicazioni in materia.
Pierluigi Rotili
Avvocato in Roma, consulente in materia di opere pubbliche con particolare riferimento alle procedure ambientali e autorizzatorie (Conferenza di servizi, VIA, ecc.), edilizia e urbanistica, appalti e subappalti, normativa antimafia ed espropriazioni per pubblica utilità. In tali ambiti è autore di numerose pubblicazioni e collabora con riviste specializzate.

Accesso GRATUITO per un anno Legge 7 agosto 1990, n. 24 Annotata con giurisprudenza e prassi a cura di S. Frazzingaro, G.R. Macrì, P. Rotili

Il lettore, tramite un codice riservato presente all’interno del volume, potrà accedere gratuitamente per un anno alla Legge 7 agosto 1990, n. 241 (disponibile su www.normepa.it), sempre aggiornata e costantemente implementata con la prassi e la giurisprudenza più significative.



Pagine 456
Data pubblicazione Dicembre 2024
Data ristampa
ISBN 8891673657
ean 9788891673657
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo Esplicata articolo per articolo
Collana PEL - Amministrazione e Management
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Serafina Frazzingaro, Giuseppe Raffaele Macrì, Pierluigi Rotili

Legge 7 agosto 1990, n. 241
Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Capo I
PRINCIPI
Art. 1 – Principi generali dell’attività amministrativa
Art. 2 – Conclusione del procedimento
Art. 2-bis – Conseguenze per il ritardo dell’amministrazione nella conclusione del procedimento 
Art. 3 – Motivazione del provvedimento
Art. 3-bis – Uso della telematica

Capo II
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Art. 4 – Unità organizzativa responsabile del procedimento
Art. 5 – Responsabile del procedimento 
Art. 6 – Compiti del responsabile del procedimento
Art. 6-bis – Conflitto di interessi

Capo III
PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Art. 7 – Comunicazione di avvio del procedimento 
Art. 8 – Modalità e contenuti della comunicazione di avvio del procedimento
Art. 9 – Intervento nel procedimento
Art. 10 – Diritti dei partecipanti al procedimento
Art. 10-bis – Comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza
Art. 11 – Accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento
Art. 12 – Provvedimenti attributivi di vantaggi economici
Art. 13 – Ambito di applicazione delle norme sulla partecipazione

Capo IV
SEMPLIFICAZIONE DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA
Art. 14 – Conferenze di servizi
Art. 14-bis – Conferenza semplificata
Art. 14-ter – Conferenza simultanea
Art. 14-quater – Decisione della conferenza di servizi 
Art. 14-quinquies – Rimedi per le amministrazioni dissenzienti 
Art. 15 – Accordi fra pubbliche amministrazioni
Art. 16 – Attività consultiva 
Art. 17 – Valutazioni tecniche
Art. 17-bis – Effetti del silenzio e dell’inerzia nei rapporti tra amministrazioni pubbliche e tra amministrazioni pubbliche e gestori di beni o servizi pubblici
Art. 18 – Autocertificazione
Art. 18-bis – Presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni
Art. 19 – Segnalazione certificata di inizio attività - SCIA 
Art. 19-bis – Concentrazione dei regimi amministrativi
Art. 20 – Silenzio assenso 
Art. 21 – Disposizioni sanzionatorie 

Capo IV-bis
EFFICACIA ED INVALIDITÀ DEL PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO. REVOCA E RECESSO
Art. 21-bis – Efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati
Art. 21-ter – Esecutorietà
Art. 21-quater – Efficacia ed esecutività del provvedimento
Art. 21-quinquies – Revoca del provvedimento 
Art. 21-sexies – Recesso dai contratti
Art. 21-septies – Nullità del provvedimento 
Art. 21-octies – Annullabilità del provvedimento 
Art. 21-nonies – Annullamento d’ufficio 
Art. 21-decies – Riemissione di provvedimenti annullati dal giudice per vizi inerenti ad atti endoprocedimentali

Capo V
ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI
Art. 22 – Definizioni e principi in materia di accesso
Art. 23 – Ambito di applicazione del diritto di accesso
Art. 24 – Esclusione dal diritto di accesso
Art. 25 – Modalità di esercizio del diritto di accesso e ricorsi
Art. 26 – Obbligo di pubblicazione
Art. 27 – Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi 
Art. 28 – Modifica dell’articolo 15 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, in materia di segreto di ufficio 

Capo VI
DISPOSIZIONI FINALI
Art. 29 – Ambito di applicazione della legge 
Art. 30 – Atti di notorietà
Art. 31 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La legge 241/90 commentata con la giurisprudenza

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto