Bilancio, Contabilità e tributi

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 32

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 32

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente

Maggioli Editore

Libri su bilancio, contabilità e tributi

Editoria su bilancio, contabilità e tributi per enti locali

I libri su bilancio, contabilità e tributi rappresentano la sezione dello shop di Maggioli Editore dedicata specificamente alla gestione contabile e finanziaria degli enti locali.

L’argomento tecnico viene declinato in tutte le sue forme attraverso diversi manuali ed ebook dal forte taglio pratico, espressamente volti ad aiutare gli operatori dei servizi finanziari e tesoreria nella predisposizione dei bilanci di previsione, nell'armonizzazione dei sistemi contabili, nel corretto calcolo e nell'applicazione dei principali tributi locali (IUC in primis, composta dalla triade IMU, TARI e TASI).

Tutte queste tematiche sono affrontate da esperti del mondo della gestione contabile e da veri e propri responsabili di area economico-finanziaria o di area tributi in enti locali. In più, vantano diversi contributi aggiornati, disponibili anche sui moderni canali digitali online, scaricabili e modificabili per l’impiego negli uffici.

Libri su norme e principi contabili per l’ente locale

La gestione dell’ente locale necessita di una continua verifica di tutti gli equilibri finanziari ed economici, spesso collegati tra loro: solo in questo modo si può garantire il corretto governo dell’amministrazione.

Le pubblicazioni curate da Maggioli Editore approfondiscono tutti i temi di interesse per l’ente locale per consentirgli di monitorare il sistema di bilancio e attuare le politiche necessarie al mantenimento o al recupero degli equilibri economico-finanziari. Dal rendiconto della gestione agli accertamenti dei tributi locali, passando per la gestione associata dell'ufficio tributi fino ai controlli interni ed esterni dell’amministrazione locale, l’ente troverà un’ampia scelta di prodotti di approfondimento e aggiornamento.

Oltre alle norme e ai principi contabili, i volumi si focalizzano anche sulle pronunce della Corte dei Conti per fornire ulteriori elementi di riflessione. I diversi approfondimenti pratici forniscono inoltre esempi di modulistica dei relativi atti, riepiloghi in tabelle, note di commento e tanti altri elementi utili in questo ambito di interesse.

Manuali, guide operative, prontuari: gli operatori avranno a loro disposizione un’opera completa e aggiornata su bilancio, contabilità e tributi, grazie a cui potranno non solo capire come si applica e come funziona la contabilità negli enti locali, ma anche quali metodologie e strumenti adottare per il corretto svolgimento del loro lavoro nella P.A.

Prontuari operativi aggiornati

Gli enti locali devono confrontarsi ogni giorno con adempimenti e scadenze: rispettarle e portare a compimento tutte le operazioni entro i termini previsti è una parte assai rilevante del loro lavoro. A questo si aggiungono inoltre gli ordinari procedimenti. Per questo gli uffici di un ente locale necessitano di validi strumenti operativi che li aiutino nella gestione quotidiana del lavoro.

Grazie ai manuali di Maggioli Editore dedicati a bilancio, contabilità e tributi, gli operatori degli enti locali avranno una guida completa ed esaustiva per portare a termine tutti gli adempimenti contabili. Il tutto offrendo anche delle tabelle riassuntive sulle variazioni di bilancio, gli obblighi di trasparenza e il calcolo delle capacità assunzionali per il personale.

Molti materiali, disponibili anche online, mettono inoltre a disposizione moduli scaricabili e modificabili, nonché schemi di provvedimento da utilizzare per predisporre gli atti negli uffici comunali (atti di delibera e determina), anche con esempi.