Il Registro informatico pubblico nazionale delle imprese di noleggio con conducente e taxi (RENT)
Al via i bandi per le nuove autorizzazioni
Registrato a settembre 2024
FWPL00027C
La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:
- servizio internet ufficiocommercio.it
- periodico trimestrale “Disciplina del Commercio e dei Servizi”
Il recente Decreto Ministeriale n. 203 del 2 luglio 2024 ha:
- definito le modalità di attivazione del Registro informatico pubblico nazionale (RENT) con le specifiche tecniche e le modalità di accesso e di registrazione da parte dei titolari di licenza per il servizio taxi e noleggio con conducente;
- abrogato il Decreto Dirigenziale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 4 del 19 febbraio 2020;
- previsto la piena operatività del RENT decorsi 180 giorni dalla data di pubblicazione del D.M. n. 203/2024;
- sbloccato la possibilità per i Comuni di rilasciare autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente.
Il corso illustra i contenuti del D.M. n. 203/2024 ed esamina le modalità di rilascio, da parte dei Comuni, delle nuove autorizzazioni per il servizio di NCC.
Il Registro informatico pubblico nazionale delle imprese di NCC e taxi (RENT)
• Contenuti.
• Possibilità di accesso.
• Adempimenti delle imprese ai fini dell’iscrizione.
• Tempistiche ed effetti dell’entrata in vigore del D.M. n. 203/2024.
Il rilascio delle autorizzazioni per il servizio di NCC come previsto dalla L. n. 21/1992
• Il regolamento comunale.
• La ricognizione delle autorizzazioni rilasciabili.
• Il bando di concorso pubblico:
- titoli di preferenza;
- modalità di svolgimento;
- materie d’esame.
• La nomina della commissione di concorso.
• L’assegnazione delle autorizzazioni.
• Il rilascio delle autorizzazioni e l’inizio del servizio.
- Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it