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La qualità nelle rsa

La qualità nelle rsa

Autori a cura di Antonio Monteleone
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 136
Pubblicazione Luglio 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891618917 / 9788891618917
Collana Sociale & Sanità

Principi
Fatti
Emozioni

Prezzo Online:

20,00 €

17,00 €

Se volgiamo uno sguardo limpido alla vita di tutti noi, la felicità vuol dire edificare e mantenere, attraverso conoscenze e azioni, la nostra natura di esseri razionali e morali. Intrecciare buone relazioni con noi stes- si, gli altri e l’ambiente, mentre ci si adatta a circostanze destabilizzanti e a fattori aggressivi esterni, come pure agli assalti che colpiscono dal di dentro, per la debolezza della condizione umana e il suo spontaneo deterioramento col trascorrere del tempo.

D’altra parte la felicità è il bene supremo e finale, sicché, se non lo si raggiunge nel tratto conclusivo della nostra corsa, è come se mai lo avessimo conosciuto.

È possibile, allora, essere felici anche in una RSA? Pur trovandosi lì ospi- tati in quanto persone sul viale del tramonto? Persino prive di piena padronanza di se stesse? Il libro si interroga su quale sia la cornice esi- stenziale adatta a favorire una qualità di vita da cui emergano, se non stati d’animo con lucida coscienza, almeno sensazioni ed emozioni, che rendano sereni e quasi grati di una sorte, per tanti versi e nonostante tutto, che può essere considerata buona. Buona sorte: in greco eudai- monia, in latino beatitudo!

In tal senso la sua lettura è consigliabile certamente:

  • a quanti usufruiscono delle RSA e ai loro famigliari, per meglio capire quale tipo di “vita”, prima ancora di quale livello dei servizi, vi posso- no trovare;
  • a quanti vi lavorano per trarne spunti di sforzo gratificante;
  • a quanti programmano o vigilano sulle RSA, per facilitare la compren- sione dei benefici esistenziali che queste arrecano;
  • a quanti le costruiscono così da renderle confortevoli oltre che prote- siche;
  • ai gestori, per precisare più elevati livelli di efficienza ed efficacia dei servizi erogati;
  • a quanti nutrono ancora pregiudizi sul clima professionale e umano che vi si respira.

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