SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono affidati al corriere in 24 ore lavorative. 
A causa dell'emergenza Covid-19 i tempi di gestione delle spedizioni da parte dei corrieri potrebbero essere più lunghi del consueto.

Sconto 5%
La sostenibilità scomunicata

La sostenibilità scomunicata

Autori Marco Sbardella
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5x21
Pagine 246
Pubblicazione Novembre 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891636669 / 9788891636669
Collana Apogeo Education

Cosa stiamo sbagliando e perché

Prezzo Online:

20,00 €

19,00 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il libro propone un modo nuovo di interpretare, comunicare e agire la sostenibilità.

Il paradigma meccanicistico che oggi caratterizza ogni comunicazione fatta per indirizzare il pensiero e l’azione a supporto di una possibile sostenibilità, mostra di avere come effetto quello di “scomunicare” la stessa sostenibilità.

Un nuovo paradigma comunicativo, qui definito “generativo”, sposta il baricentro da comunicare la sostenibilità a comunicare nella sostenibilità.

Una prospettiva inedita con cui cercare di superare il Paradosso della sostenibilità, ossia l’apparente aporia tra le conoscenze di cui disponiamo, da un lato, e il modello di crescita che continuiamo a inseguire, dall’altro.

Tra i valori dichiarati e i comportamenti che quotidianamente mettiamo in atto, come individui e come collettività.

Ci troviamo in una fase storica inedita.

L’impatto delle nostre azioni, reso incommensurabile rispetto al passato dall’evoluzione della tecnica, sfugge al nostro controllo.

Il rischio che corriamo è quello di rompere definitivamente la relazione di co-evoluzione che lega l’uomo al suo ambiente, senza la quale non c’è futuro sostenibile.

Marco Sbardella
svolge attività di ricerca presso il Center for Generative Communication del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. È docente a contratto di “Teorie e tecniche della comunicazione”, nel corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione. Numerose le sue pubblicazioni scientifiche, a livello nazionale e internazionale. 

L'insostenibile comunicazione della sostenibilità
Oltre il riduzionismo
Terre di mezzo
Una sfida da cogliere
Cambia il sistema, cambia il paradigma comunicativo
Capitolo 1 - Quale sostenibilità 
1.1 Definire è limitare
1.2 Crescita, sviluppo e prosperità non sono sinonimi 
1.3 Ciò che misuriamo indica gli obiettivi che ci diamo 
Capitolo 2 - Scrittori (in)consapevoli del nostro ambiente 
2.1 Uomo e ambiente nelle civiltà classiche 
2.2 Il cambio di passo 
2.3 La comunità internazionale al banco di prova dello sviluppo sostenibile 
2.4 2015: l'anno della svolta? 
2.5 Cosa è andato storto? 
Capitolo 3 - La nuova scommessa di Pascal 
3.1 Proposte per praticare la sostenibilità
3.2 Scommettiamo sulla tecnologia? 
3.3 Potere, rischio e responsabilità 
3.4 Una condizione inedita 
Capitolo 4 - Verso una comunicazione sostenibile 
4.1 Il marketing della sostenibilità 
4.2 Persuasione, incentivi e pungoli 
4.3 Lo iato tra valori e comportamenti 
4.4 La triade comunicazione, complessità, sostenibilità 
4.5 Se la comunicazione è una risorsa 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top