La sostenibilità scomunicata

 
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Marco Sbardella

Pagine 246
Data pubblicazione Ottobre 2019
Data ristampa
Autori Marco Sbardella
ISBN 8891636669
ean 9788891636669
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21
Sei un docente?
Richiedi una copia saggio!
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Marco Sbardella

Pagine 246
Data pubblicazione Ottobre 2019
Data ristampa
Autori Marco Sbardella
ISBN 8891636669
ean 9788891636669
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 13,5x21

Il libro propone un modo nuovo di interpretare, comunicare e agire la sostenibilità.

Il paradigma meccanicistico che oggi caratterizza ogni comunicazione fatta per indirizzare il pensiero e l’azione a supporto di una possibile sostenibilità, mostra di avere come effetto quello di “scomunicare” la stessa sostenibilità.

Un nuovo paradigma comunicativo, qui definito “generativo”, sposta il baricentro da comunicare la sostenibilità a comunicare nella sostenibilità.

Una prospettiva inedita con cui cercare di superare il Paradosso della sostenibilità, ossia l’apparente aporia tra le conoscenze di cui disponiamo, da un lato, e il modello di crescita che continuiamo a inseguire, dall’altro. 

Tra i valori dichiarati e i comportamenti che quotidianamente mettiamo in atto, come individui e come collettività.

Ci troviamo in una fase storica inedita.

L’impatto delle nostre azioni, reso incommensurabile rispetto al passato dall’evoluzione della tecnica, sfugge al nostro controllo.

Il rischio che corriamo è quello di rompere definitivamente la relazione di co-evoluzione che lega l’uomo al suo ambiente, senza la quale non c’è futuro sostenibile.

 

Marco Sbardella
svolge attività di ricerca presso il Center for Generative Communication del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Firenze. È docente a contratto di “Teorie e tecniche della comunicazione”, nel corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione. Numerose le sue pubblicazioni scientifiche, a livello nazionale e internazionale. 

Cosa stiamo sbagliando e perché

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La sostenibilità scomunicata