Le agenzie d’affari
Le competenze di Comune e Questore previste dal TULPS e dal relativo Regolamento di esecuzione
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Con il termine “agenzia pubblica d’affari” si fa riferimento a una serie di attività che, esercitate professionalmente e con scopo di lucro, gestiscono affari per conto di terzi, svolgendo un'intermediazione.
Queste attività, disciplinate dall’art. 115 e seguenti del TULPS e dagli artt. 204-223 del relativo Regolamento di esecuzione, erano originariamente tutte soggette a licenza del Questore.
Nel 1998, con il trasferimento ai Comuni di funzioni e compiti amministrativi relativi ad alcune agenzie d’affari, si è avviato un processo di decentramento.
Nel 2008, sono state introdotte norme specifiche per il recupero stragiudiziale dei crediti e, infine, nel 2012 per molte agenzie d’affari la licenza per l’esercizio dell’attività è stata sostituita da semplice comunicazione.
Ancora una volta un quadro di sintesi delle procedure e delle competenze amministrative in materia è stato attuato dalla tabella Allegato “A” al D.Lgs. 222/2016, mentre un elenco non esaustivo delle varie attività di agenzia d’affari di competenza comunale può essere ricavato dalla modulistica utilizzata dai portali dei SUAP.
Il corso esamina, attraverso l’analisi dettagliata dei testi normativi, delle importanti circolari del Ministero dell’Interno e della giurisprudenza, nelle varie casistiche previste, gli adempimenti, le modalità di svolgimento e gli obblighi a cui sono tenuti coloro che svolgono l’attività di agenzia d’affari, al fine di fornire un quadro organico di riferimento per i Comuni e per le imprese.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
• Il quadro normativo di riferimento: il TULPS, il relativo Regolamento di esecuzione, il punto 14 della sezione I della tabella “A” allegata al D.Lgs. 222/2016.
• Cosa si intende per “agenzia d’affari”.
• Le tipologie di agenzia d’affari.
• Le agenzie che non sono riconducibili all’art. 115 TULPS e relative competenze amministrative.
• L’atto legittimante l’esercizio dell’attività a seconda delle competenze amministrative.
• Agenzie d’affari soggette anche a norme regionali: le agenzie di onoranze funebri e le agenzie viaggi.
• La tenuta del registro giornale e l’identificazione dei clienti.
• La cauzione e la lista dei prezzi.
• Le altre disposizioni del TULPS di carattere generale che si applicano alle agenzie d’affari: requisiti soggettivi, rappresentanza, prescrizioni, casi di sospensione e revoca del titolo abilitativo.
- Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale
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