Master Holding 2025: opportunità, costruzione, gestione e trasferimento delle società holding
€ 980,00 + IVA* (€ 1195,60 IVA* inclusa) entro il 17 febbraio 2025
FWTP00014
Il percorso affronta le varie fasi della vita della holding, partendo dal momento iniziale in cui si valutano le opportunità offerte da questo strumento e la fattibilità della sua implementazione, per passare poi alla fase successiva in cui la holding viene costruita, generalmente attraverso il conferimento. Verranno, tuttavia, analizzate anche ulteriori modalità di creazione.
Si passerà poi alla terza fase in cui la holding deve essere gestita. In questa occasione verranno illustrati i vari adempimenti connessi alla holding quali il regime fiscale ad essa applicabile e le comunicazioni all’anagrafe tributaria.
Si affronterà, poi, il tema connesso all'ultima fase di vita della holding, ovvero quella del trasferimento della stessa nell’ottica del ricambio generazionale e della cessione a terzi.
Verranno, quindi, esaminate le questioni attinenti alla fiscalità connessa alla donazione e alla cessione della stessa.
Abbiamo inserito nel percorso anche una quarta fase in cui approcciamo alcuni temi specialistici relativi alla holding società semplice e al trust holding.
L'approccio del corso sarà oltremodo pratico-operativo ed i relatori saranno disponibili a rispondere in contraddittorio i quesiti dei partecipanti.
Inoltre, vista la lunghezza del percorso, in ogni incontro verrà dedicata una finestra alla risoluzione dei quesiti che, pur non essendo attinenti alla giornata, sono tuttavia relativi a giornate precedenti o future. In questo modo i partecipanti avranno sempre a disposizione dei relatori con cui confrontarsi per tutto il 2025.
Giovedì 6 marzo 2025, ore 9.30 -12.30
Fase 1: le opportunità della holding
1.1 Opportunità e criticità della holding
• Le opportunità della holding
• Ottimizzazione dei flussi di liquidità
• Tutela del patrimonio
• Efficace ricambio generazionale
• Le opportunità delle holding società di capitali
• Le opportunità delle holding società di persone
• Le opportunità delle holding società semplice
• Le opportunità del trust holding
• Le criticità della holding
• Appesantimento burocratico
• Obblighi di revisione contabile
• Il bilancio consolidato
• L’attività di direzione e coordinamento
• Linee guida per la scelta della holding
Giovedì 27 marzo 2025, ore 9.30 -12.30
Fase 2: la creazione della holding
2.1 La creazione mediante conferimento di
partecipazioni a neutralità indotta
• Quando la neutralità manca: il conferimento ex art. 9 del tuir
• Il nuovo regime del realizzo controllato ex art. 177 co. 2 post D. Lgs. 192/2024: l’acquisizione o l’integrazione del controllo
• Il nuovo regime del realizzo controllato ex art. 177 co. 2 bis post D. Lgs. 192/2024: il conferimento di partecipazioni qualificate
Martedì 15 aprile 2025, ore 10.00 – 12.00
2.2 Altri metodi per creare la holding
• La cessione delle quote
• Il leverage
• Il cash buy out
• La donazione delle quote alla holding
• I conferimenti minori
- il conferimento a realizzo controllato ex art. 175 co. 1
- lo scambio di partecipazioni ex art. 177 co. 1;
- il conferimento intra comunitario ex art. 178;
- la creazione della holding mediante il conferimento di azienda.
• La scissione mediante scorporo
- creazione della holding;
- creazione della subholding.
Laboratorio in aula: creiamo la holding assieme
Venerdì 9 maggio 2025, ore 10.00 – 12.00
Fase 3: la gestione della holding
3.1 Le definizioni di holding
• La definizione ex art. 162 bis
• Ambito applicativo
• Esempi pratici
• La definizione ai fini del bilancio
• La definizione ai fini CRS
• La definizione ai fini FATCA
• Casi in cui la definizione non rileva
Giovedì 29 maggio, ore 10.00 – 12.00
3.2 Il Bilancio della holding
• Il bilancio civilistico
• Il bilancio consolidato
• Le opportunità del consolidato fiscale nazionale
Giovedì 20 giugno, ore 10.00 – 12.00
3.3 La fiscalità della holding
• Holding e IRAP
• La determinazione della base imponibile
• Le aliquote applicabili
• Esempi pratici
• Holding e IRES
• Società di comodo
• La deduzione degli oneri finanziari
• Altri aspetti
• Holding e IVA
• La soggettività iva della holding
• La separazione delle contabilità
Giovedì 17 luglio, ore 10.00 – 12.00
3.4 Le comunicazioni della holding
• Le comunicazioni all’anagrafe dei rapporti tributari
• Adempimenti propedeutici
• Cosa comunicare
• Esempi di comunicazioni
• Le comunicazioni FATCA
• Le comunicazioni CRS
Giovedì 25 settembre, ore 9.30 -12.30
Fase 4: i temi professionali sulla holding
4.1 La holding società semplice
• Come creare la holding società semplice
• La fiscalità: dividendi e plusvalenze
• La donazione della società semplice
• Le previsioni del codice civile di interesse
Giovedì 23 ottobre, ore 9.30 -12.30
4.2 Il Trust Holding
• Opportunità e criticità del trust holding
• I soggetti del trust
• Fiscalità diretta ed indiretta del trust
• Il confronto con altri istituti
• Il trust holding è ente commerciale?
Giovedì 20 novembre, ore 10.00 – 12.00
Fase 5: Il Trasferimento della holding
5.1 il trasferimento della holding
• Il trasferimento per successione
• Il trasferimento attraverso donazione
• Il trasferimento attraverso il patto di famiglia
• Il trasferimento attraverso il trust
• La fiscalità del trasferimento gratuito della holding
• Il trasferimento a titolo oneroso a terzi
- Ennio Vial
Dottore Commercialista in Castelfranco Veneto (Treviso), opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie, di riorganizzazione di patrimoni familiari e trust. Amministratore di Trust Company.
È relatore per molteplici enti di formazione e pubblica da oltre venti anni articoli e libri per riviste ed editori del settore. Collabora con Commercialista Telematico in qualità di Autore e Relatore. - Silvia Bettiol
Dottoressa Commercialista in Montebelluna (Treviso), si dedica alla consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie e di trust. Ha maturato una significativa esperienza in tema di comunicazione delle holding e adempimenti del trust. Procuratrice di Trust Company.
È relatrice e autrice per enti formativi e editori del settore. Collabora con Commercialista Telematico in qualità di Autrice e Relatrice. - Adriana Barea
Dottoressa Commercialista in Morgano (Treviso). Si occupa di fiscalità, contabilità e bilancio.
È, inoltre, dedita alla consulenza in materia di riorganizzazioni di gruppi finalizzate anche al ricambio generazionale. È relatrice e autrice di pubblicazioni su temi di sua competenza.
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