SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Processo penale, cultura  giuridica e ricerca empirica

Processo penale, cultura giuridica e ricerca empirica

Autori A cura di Morris L. Ghezzi, Giuseppe Mosconi, Carlo Pennisi, Franco Prina, Monica Raiteri
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 338
Pubblicazione Aprile 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891622617 / 9788891622617
Collana Università

Collana Sociologia e politiche del diritto

Prezzo Online:

33,00 €

28,05 €

Questo volume propone un ventaglio di saggi espressivo della riflessione e della ricerca della sociologia del diritto sul sistema penale oggi in Italia volto a delineare un quadro degli approcci attuali, accomunati dal riferimento alla dimensione processuale, utile ad evidenziarne la rilevanza rispetto al quadro internazionale della letteratura, a marcare la specificità disciplinare rispetto ad approcci affini e a indagare le rispettive capacità di interlocuzione e, infine, a esporre lo «stato dell’arte» in un testo, con il quale si inaugura la Sezione “Ricerche” della collana Sociologia e politiche del diritto. L’obiettivo primario di questa nuova collana è quello di valorizzare gli aspetti empirici della ricerca sociale e giuridica, prescindendo da artificiali distinzioni accademiche e da rigide separazioni disciplinari, che burocraticamente ed inconsapevolmente (si spera) negano la necessaria interdisciplinarietà della attuale ricerca in qualsiasi campo della conoscenza umana. L’intento perseguito non è quindi di definire la sociologia del diritto o che cosa essa debba diventare, ma unicamente quello di mostrare in che cosa consista di fatto la disciplina, almeno in parte ed in questo momento in Italia, quando si occupa del sistema penale, precisando che il confronto con altre forme di conoscenza del diritto e del sistema penale è il tema prescelto per l’approfondimento in occasione dell’avvio di questo nuovo progetto scientifico, nella consapevolezza che la disciplina, impegnata su molti fronti delle dimensioni normative dei sistemi sociali, intercetta un variegato scenario di interessi di ricerca che nel prosieguo costituirà oggetto di riflessione comune.

Curatori

Morris L. Ghezzi è professore ordinario di sociologia del diritto presso l’Università degli studi di Milano, Dipartimento di Scienze giuridiche. 
Giuseppe Mosconi è professore ordinario di sociologia del diritto presso l’Università di Padova, Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA).
Calo Pennisi è professore ordinario di socio- logia del diritto presso l’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e sociali.
Franco Prina è professore ordinario di sociologia della devianze e della criminalità presso l’Università di Torino, Dipartimento Culture, Politica e Società.
Monica Raiteri è professore ordinario di Sociologia e politiche del controllo sociale e di Sociologia della devianza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata.

 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top