Rapporto sui conflitti e sulla conciliazione 2022
La tutela degli utenti nei servizi pubblici
di Isituto Jemolo
L’Osservatorio sui conflitti e sulla conciliazione, nella pubblicazione del Rapporto annuale 2022, affronta il tema della tutela degli utenti nei servizi pubblici.
Nella prima parte, in particolare, sono proposti contributi sulle diverse azioni collettive esperibili dinanzi al Giudice ordinario, quali strumenti che si prestano ad essere utilizzati nello stesso ambito nel quale si ritiene la tutela possa essere efficacemente assicurata mediante il ricorso a strumenti di risoluzione extragiudiziale delle controversie.
La seconda parte è, invece, dedicata ai temi della qualità e della conflittualità nell’ambito dei servizi pubblici, con specifico riguardo all’attività di controllo dei servizi, all’evoluzione della disciplina e alle finalità delle carte dei servizi, al tema della relazione tra c.d. “cattiva amministrazione” e qualità dei servizi, alla conflittualità in materia di servizi pubblici, con illustrazione del vasto panorama degli strumenti di prevenzione e gestione delle controversie in materia di servizi pubblici locali e con particolare attenzione al ricorso per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni previsto dal d.lgs. n. 198/2009.
Nel Rapporto annuale sono infine proposti i dati statistici relativi al contenzioso e all’andamento dei procedimenti iscritti presso gli organismi di mediazione con riferimento al distretto di Roma.
Pagine | 264 |
Data pubblicazione | Marzo 2024 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891668752 |
ean | 9788891668752 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Sottotitolo | La tutela degli utenti nei servizi pubblici |
Collana | I Quaderni dello Jemolo |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 15x22 |
Presentazione
di Lorenzo Pontecorvo
Parte prima
Le azioni collettive esperibili dinanzi al giudice ordinario
L’azione di classe e l’azione inibitoria collettiva: profili generali, ambito di applicazione e procedimento
di Laura Centofanti
La nuova azione di classe di fronte ai primi ricorsi 30
di Martina Flamini
Rapporti tra le azioni di classe e le altre azioni collettive in ambito lavoristico 56
di Valentina Cacace
Class action e mediazione obbligatoria 80
di Tommaso Martucci
La composizione negoziale, anche mediante mediazione e negoziazione assistita, delle cause di classe e delle cause rappresentative
di Beatrice Zuffi
Parte Seconda
Qualità e conflittualità nell’ambito dei servizi pubblici
Il controllo della qualità dei servizi pubblici. Una introduzione
di Elisa D’Alterio
Carte dei servizi e cultura della valutazione della qualità nei servizi pubblici locali
di Ginevra Bruzzone
Cattiva amministrazione, qualità dei servizi e conflittualità: i legami
di Enrico Carloni
La tutela dell’utente in materia di servizi pubblici locali
di Santo Emanuele Mungari
La prevenzione e gestione dei conflitti nella disciplina dei servizi pubblici locali
di Harald Bonura
I ricorsi per l’efficienza delle pubbliche amministrazioni: dati e analisi di casi
di Francesca D’Angelo, Antonio Mandara, Damiano Carmelo Paternò e Salvatore Randazzo
Parte Terza
Dati statistici
Risoluzione stragiudiziale dei conflitti. Conciliazione/mediazione: l’esperienza italiana compie trent’anni
di Marco Ceino
Gli Autori