Responsabilità medica e valutazione del danno

 
Prezzo speciale 36,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 38,00 €
Disponibile

Autori Fabio M. Donelli - Mario Gabbrielli

Autori Fabio M. Donelli - Mario Gabbrielli
Pagine 350
Data pubblicazione Giugno 2017
ISBN 8891622211
ean 9788891622211
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Fabio M. Donelli - Mario Gabbrielli

Autori Fabio M. Donelli - Mario Gabbrielli
Pagine 350
Data pubblicazione Giugno 2017
ISBN 8891622211
ean 9788891622211
Tipo Cartaceo
Collana Collana Legale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La mancata risoluzione del problema non attribuibile all’operato del medico rappresenta una complicanza che deve essere prospettata al paziente con una corretta informazione e quindiaccettata dal paziente sottoscrivendo il Consenso Informato.

Aggiornata alle novità introdotte dalla Riforma Gelli (L. 8 marzo 2017, n. 24), questa nuovissima Opera chiarisce al Professionista legale la metodologia per stabilire se l’inadempimento del medico sia ascrivibile a errore oppure no, in particolare attraverso lo studio della documentazione sanitaria e della cartella clinica.

Vengono approfonditi nella prima parte della trattazione, le tematiche relative al consenso, alle conseguenze derivanti dalla mancata obbligazione informativa, ai doveri del medico e all’assicurazione R.C. sanitaria.

La seconda parte invece, fornisce un’utile raccolta di casi concreti derivati dall’osservazione clinica e medico-legale, che esemplificano le problematiche più ricorrenti (infezioni, embolia polmonare, lesioni iatrogene nell’endoscopia, alcune tematiche della sfera ostetrico-ginecologica e della chirurgia vascolare ecc.), senza tralasciare i risvolti assicurativi e di valutazione del danno.

Fabio M. Donelli, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, Medicina Legale e delle Assicurazioni e in Medicina dello Sport. Docente nella scuola di Medicina dello Sport dell’Università di Brescia e docente in Scienze Biomediche all’Università degli Studi di Milano. Già professore a contratto in Traumatologia Forense presso l’Università degli Studi di Bologna e collaboratore per la Traumatologia Forense con il docente dell’insegnamento di Medicina Legale nel corso di laurea di Giurisprudenza presso l’Università di Siena. Coordinatore di studio di Traumatologia Forense per la società italiana di Ortopedia e Traumatologia. Promotore e coordinatore scientifico di corsi in ambito ortogeriatrico, ortopedico-traumatologico e medico-legale.
Mario Gabbrielli, Specialista in Medicina Legale, già assistente di ruolo presso la USL 30 Area Senese. Già Professore Associato in Medicina Legale presso l’Università di Roma La Sapienza. Professore ordinario di Medicina Legale presso l’Università di Siena. Direttore della UOC Medicina Legale nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Siena, membro del Comitato Etico dell’Area Vasta Toscana Sud, Membro del Comitato Regionale Valutazione Sinistri della Regione Toscana, autore di 160 pubblicazioni.

Con casi pratici risolti

- Nuova responsabilità professionale
- Informazione, consenso condiviso e responsabile
- Doveri del medico
- Linee guida
- R.C. sanitaria

Aggiornato alla L. 8 marzo 2017, n. 24 Riforma della responsabilità medica (cd. Riforma Gelli)

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Responsabilità medica e valutazione del danno