Trasformare case e quartieri

 
Special Price 20,90 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 22,00 €
Disponibile

Autori Fabio Lepratto

Pagine 120
Data pubblicazione Gennaio 2021
Data ristampa
Autori Fabio Lepratto
ISBN 8891646521
ean 9788891646521
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Fabio Lepratto

Pagine 120
Data pubblicazione Gennaio 2021
Data ristampa
Autori Fabio Lepratto
ISBN 8891646521
ean 9788891646521
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x24

Ripensare edifici e quartieri residenziali realizzati nel secondo dopoguerra è una sfida cruciale per le città europee e un’opportunità inventiva per il progetto d’architettura e di disegno urbano.

Negli ultimi vent’anni vi sono stati numerosi progetti per adeguare questi luoghi dell’abitare alle necessità attuali, in termini di requisiti ecologici e ambientali, dotazioni spaziali e funzionali, caratteri relazionali, espressioni figurative.

Il libro guarda alle numerose realizzazioni avvenute in ambito europeo esercitando lo “sguardo del progettista”, orientato allo studio delle trasformazioni fisiche.

La prima parte, interpretare, sollecita riflessioni attraverso cui leggere i contesti originari e comprenderne le criticità e le potenzialità. 

La seconda, trasformare, propone azioni per il progetto architettonico e urbano.

La descrizione di 25 interventi realizzati è complementare alla presentazione di un abaco di soluzioni: una sequenza ordinata di operazioni combinabili finalizzate a provocare un immaginario e ad orientare trasformazioni future.

Fabio Lepratto
Architetto, è Dottore di ricerca in Architettura Urbanistica e Conservazione dei Luoghi dell’Abitare e del Paesaggio. Interessato al rapporto tra casa e città, si occupa di forme dell’abitare contemporaneo, con particolare riferimento alla rigenerazione del patrimonio esistente. Insegna Progettazione Architettonica e Urbana ed è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, nell’ambito del progetto “Fragilità Territoriali 2018-2022”. Coniuga l’attività di ricerca con quella progettuale, contribuendo a interventi di architettura e di paesaggio.

Temi, progetti e strumenti per la rigenerazione della residenza collettiva

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Trasformare case e quartieri