FINANZIAMENTI PER L'EDILIZIA SCOLASTICA

quali sono, quanti sono e come ottenerli
19,90 €
Disponibile

Autori Massimo Nutini, Sabrina Gastaldi

Pagine 104
Data pubblicazione Ottobre 2018
Data ristampa
Autori Massimo Nutini, Sabrina Gastaldi
ISBN 8891631442
ean 9788891631442
Tipo Ebook
Sottotitolo quali sono, quanti sono e come ottenerli
Editore Maggioli Editore

Autori Massimo Nutini, Sabrina Gastaldi

Pagine 104
Data pubblicazione Ottobre 2018
Data ristampa
Autori Massimo Nutini, Sabrina Gastaldi
ISBN 8891631442
ean 9788891631442
Tipo Ebook
Sottotitolo quali sono, quanti sono e come ottenerli
Editore Maggioli Editore

Nel 2018 gli stanziamenti di risorse destinati all’edilizia scolastica raggiungeranno il loro massimo storico. Saranno infatti assegnati sia i 1.700 milioni previsti dalla tabella E della Legge Finanziaria 2016, pubblicata in Gazzetta Ufficiale 30 dicembre 2015, n. 302, supplemento ordinario n. 70, quale rifinanziamento dei mutui BEI a totale carico dello Stato, sia i 2.900 milioni previsti dal Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2018 nell’ambito della ripartizione del fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui al comma 140 dell’art. 1 della legge di bilancio 2017, per come rifinanziato con il comma 1072 e seguenti della legge di bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Sono diverse le procedure alle quali, nei mesi  scorsi, i Comuni, le Province e le Città metropolitane hanno partecipato per candidarsi ad ottenere finanziamenti per la messa a norma, la messa in sicurezza antincendio, l’adeguamento o il miglioramento antisismico, l’efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’ampliamento di edifici esistenti o anche la costruzione di nuovi edifici, al fine di riqualificare il sistema strutturale che ospita le scuole pubbliche del nostro Paese.

Il presente ebook, in questa terza edizione interamente rivista ed aggiornata, raccoglie le informazioni sulle procedure in corso e su quelle in fase di avvio, riportando tutti gli elementi indispensabili per orientarsi tra le varie possibilità e selezioni. Sono illustrati, con gli ultimi aggiornamenti, il meccanismo dei mutui B.E.I. e i finanziamenti INAIL, i fondi Kyoto e il Conto Termico, i PON e i POR per la scuola e le attribuzioni di spazi finanziari, i criteri e le priorità utilizzate per il triennio 2018-2020 e le altre opportunità che potranno risultare interessanti quali: i canali per finanziare le progettazioni e le possibilità per la costituzione di fondi immobiliari.

In particolare, nel volume è riportato l’Accordo quadro sottoscritto in Conferenza Unificata il 6 settembre 2018, con il quale sono stati individuati tempi più rapidi per trasferire agli Enti locali le risorse assegnate, la semplificazione delle procedure ed aggiornamenti sui dati contenuti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica.

Arricchito da due appendici (una di sintesi e commento alle norme dell’edilizia scolastica, l’altra contenente una raccolta normativa incentrata sulla programmazione 2018-2020), questo e-book vuole essere un utile strumento operativo per tutti coloro che seguono la non facile tematica dell’edilizia scolastica.

 

Sabrina Gastaldi
Responsabile del dipartimento Istruzione, politiche educative ed edilizia scolastica ANCI.
Massimo Nutini
Dirigente del Comune di Prato e componente Commissione Istruzione ANCI.

 

• Mutui BEI 2018-2020 • Finanziamenti INAIL • Adeguamento sismico e messa in sicurezza • Rischio elementi non strutturali • Fondi Kyoto • Conto termico • Fondi per le palestre • Fondi immobiliari • PON e POR per la scuola • Fondi per zone colpite da terremoto • Finanziamenti da privati • Finanziamenti per le progettazioni • Attribuzione di spazi finanziari

Aggiornato all’Accordo in Conferenza Unificata 6 settembre 2018 sui Criteri per i finanziamenti 2018-2020, sulla Semplificazione delle procedure e sull’Anagrafe degli edifici

Premessa
1. La necessità di finanziamenti per l’edilizia scolastica
2. Le opportunità da non perdere
3. I piani triennali fino al 2009 e la gestione dei residui di tali interventi
4. I finanziamenti CIPE fino al 2012 e la gestione dei residui di tali interventi
5. I finanziamenti per la bonifica dell’amianto e la gestione dei residui di tali interventi
6. I finanziamenti per le “scuole nuove, sicure e belle”
7. Esclusione dal patto di stabilità e attribuzione di spazi finanziari
8. I fondi Kyoto per l’efficientamento energetico
9. Gli incentivi del Conto Termico per l’efficientamento e la produzione di energia
10. Gli investimenti immobiliari INAIL in edilizia scolastica
11. Interventi INAIL di pubblica utilità con canoni a carico degli enti locali
12. Interventi INAIL di patrimonio sociale con canoni a carico degli enti locali
13. Scuole innovative con fondi INAIL e con canoni a carico dello Stato
14. Scuole innovative con fondi INAIL e con canoni a carico delle regioni
15. Poli per l’infanzia con fondi INAIL e con canoni a carico dello Stato
16. I precedenti finanziamenti INAIL (dal 2007 al 2009)
17. I finanziamenti per il rischio derivante dagli elementi non strutturali e dai solai
18. I finanziamenti per i fondi immobiliari
19. Mutui agevolati per le palestre e gli impianti sportivi strumentali alle scuole
20. Fondo per lo sviluppo infrastrutturale del Paese - parte destinata ai comuni
21. Fondo per lo sviluppo infrastrutturale del Paese - parte destinata alle province e alle città metropolitane
22. I PON e POR per la scuola 2014-2020
23. Finanziamenti per le zone colpite da terremoto
24. Finanziamenti privati e credito d’imposta
25. Fondi per la progettazione
26. Fondi per le indagini di vulnerabilità sismica
27. Dal “decreto sviluppo” alla “buona scuola”, passando per i mutui BEI
28. La programmazione unica triennale 2015-2017 e lo scorrimento delle graduatorie
29. La programmazione unica triennale 2018-2020 e i provvedimenti in itinere
30. La necessità di una manutenzione alle norme vigenti
31. La posizione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani all’ottobre 2018
Appendice 1
Norme generali e ripartizione delle competenze in materia di edilizia scolastica
1. Le competenze delle regioni
2. Le competenze delle province
3. Le competenze dei comuni
4. Princìpi fondamentali e norme di riferimento per le opere di edilizia scolastica
5. Gli edifici scolastici, patrimonio indisponibile degli enti locali
6. Aree per l’edilizia scolastica
7. Edifici scolastici, palestre e impianti sportivi nel contesto urbanistico
8. Interventi per l’adeguamento degli edifici alle prescrizioni delle normative sulla sicurezza
9. La tutela degli insegnanti, operatori ed allievi delle scuole per la sicurezza e la salute sui luoghi ove esplicano particolari attività
10. Termini per la messa a norma degli edifici
11. Piano di utilizzazione
12. Vincolo di destinazione
13. Attività di promozione sportiva, culturale e sociale
14. Iniziative complementari ed integrative
15. Ampliamento dell’offerta formativa
16. Un regolamento tutto da rivedere
Appendice 2
Raccolta normativa
1. Decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 gennaio 2018 inerente i provvedimenti ed i criteri per la formazione della programmazione unica nazionale 2018-2020 in materia di edilizia scolastica e per la stipula dei relativi contratti di mutuo (Gazzetta Ufficiale 4 aprile 2018, n. 78)
2. Legge 11 gennaio 1996, n. 23 – Norme per l’edilizia scolastica
3. Legge 24 dicembre 2003, n. 350 – estratto – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2004)
4. Decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 – estratto – Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
5. Intesa Conferenza Unificata 1 agosto 2013, n. 84/CU – Intesa tra il Governo, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e le Autonomie locali, sull’attuazione dei piani di edilizia scolastica
6. Decreto legge 12 settembre 2013, n. 104 – estratto – Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca
7. Decreto ministeriale 23 gennaio 2015 – Modalità di attuazione della disposizione legislativa relativa a operazioni di mutuo che le regioni possono stipulare per interventi di edilizia scolastica e residenziale
8. Legge 13 luglio 2015, n. 107 – estratto – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti
9. Legge 28 dicembre 2015, n. 208 – estratto – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)
10. Legge 11 dicembre 2016, n. 232 – estratto – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019
11. Decreto legge 8 febbraio 2017, n. 8 – estratto – Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017
12. Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 – estratto – Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
13. Legge 27 dicembre 2017, n. 205 – estratto – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020
14. Decreto dirigenziale 13 aprile 2018 – Bonus investimenti ex art. 1, comma 853 e seguenti, legge 27 dicembre 2017, n. 205
15. Accordo in Conferenza Unificata Edilizia Scolastica 6 settembre 2018, n. 94 – Accordo quadro, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, in materia di edilizia scolastica

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:FINANZIAMENTI PER L'EDILIZIA SCOLASTICA