SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Flat tax

Flat tax

Applicazione e vantaggi del nuovo regime forfetario

Autori Nicola Forte
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 160
Pubblicazione Febbraio 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891632968 / 9788891632968
Collana Professionisti & Imprese

Aggiornamenti online fino al 31 marzo 2019

ARGOMENTI TRATTATI:
◾ L’applicazione del regime forfetario: requisiti e condizioni
◾ La disapplicazione del regime forfetario: requisiti e condizioni
◾ Le caratteristiche del regime forfetario
◾ L’imposta sul valore aggiunto
◾ Le semplificazioni e gli adempimenti ai fini delle imposte

Prezzo Online:

22,00 €

18,70 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Consegna in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

La Legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha avviato un graduale processo di introduzione della flat tax, prevedendo due aliquote applicabili (il 5 e il 15 per cento). L’intervento ha in realtà “rimodulato” il regime forfetario in vigore fino al 31 dicembre 2018, soprattutto relativamente alle condizioni di accesso, molto diverse rispetto alle precedenti.
Le novità possono essere così sintetizzate:
› previsione di un unico limite di ricavi e di compensi (65.000 euro) per accedere al nuovo regime;
› modifica/abrogazione delle condizioni di accesso;
› sostituzione di alcune delle cause ostative che impediscono di avvalersi del nuovo regime;
› conferma dei coefficienti di redditività, diversificati per “gruppi” di attività economiche.
In questa breve guida vengono esaminati i requisiti e le condizioni per l’applicazione – e la disapplicazione – del nuovo regime, i soggetti che possono usufruirne, le caratteristiche della flat tax: determinazione del reddito imponibile, imponibile previdenziale, componenti di reddito, applicazione dell’imposta sostitutiva, disciplina transitoria e passaggi da un regime all’altro. Non mancano poi cenni sulle novità in materia di IVA e sulle semplificazioni e gli adempimenti previsti, ai fini delle imposte. L’edizione tiene già conto delle indicazioni e dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle entrate nel corso del Videoforum di Italia Oggi del 23 gennaio 2019. Eventuali ulteriori aggiornamenti (qualora intervengano entro il 31 marzo 2019) potranno essere scaricati gratuitamente, seguendo le indicazioni nel tagliando allegato al volume.

NICOLA FORTE Dottore Commercialista e Revisore dei Conti in Roma. È consulente fiscale di Persone fisiche, Associazioni, Imprese, Società, Enti no profit, Operatori del settore sportivo, Enti religiosi, Fondazioni, Ordini professionali, Associazioni di categoria. Partecipa a commissioni e comitati, scientifici o direttivi, del Consiglio Nazionale del Notariato, dell’ODCEC di Latina, della Fondazione Accademia Romana di Ragioneria Giorgio Di Giuliomaria, del CNDCEC. È relatore a convegni e a videoconferenze su tematiche fiscali. Svolge attività di docenza nei corsi di formazione organizzati dalla SNA “Scuola Nazionale dell’Amministrazione”, da “Il Sole24Ore”, dalla “Scuola di Notariato Anselmo Anselmi” di Roma, da Federazioni e Associazioni sportive, da Ordini professionali e Associazioni di categoria. È autore di 20 monografie in materia di diritto tributario e oltre 500 articoli su quotidiani e riviste specializzate. Partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive con interviste e servizi di risposte a quesiti del pubblico.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top