I siti web delle Amministrazioni e Società pubbliche: cosa e come pubblicare correttamente
La normativa prevista dal D. Lgs. n. 33/2013, le indicazioni dell’ANAC e del Garante della Privacy.
Piattaforma della Trasparenza e digitalizzazione dei contratti pubblici
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Il corso, di taglio operativo, fornisce indicazioni per il corretto adempimento degli obblighi di trasparenza imposti dal Decreto Legislativo n. 33/2013 alla luce del bilanciamento delle esigenze di pubblicazione con quelle di riservatezza (ANAC, Garante privacy e orientamenti giurisprudenziali).
In particolare saranno esaminati i seguenti aspetti, anche alla luce delle nuove indicazioni ANAC relative alla Piattaforma della Trasparenza:
- l’oggetto dell’obbligo;
- la collocazione nelle sezioni e sotto-sezioni;
- il rispetto delle tempistiche di pubblicazione;
- l’aggiornamento dei dati;
- i criteri tecnici di pubblicazione.
L’analisi includerà un focus specifico sugli obblighi di pubblicazione in materia di contratti pubblici, a seguito dell’avvio del processo di digitalizzazione (D. Lgs. n. 36/2023 e Delibere ANAC n. 261, n. 264 e n. 601 del 2023) e alle indicazioni ANAC.
Infine, si approfondiranno le misure organizzative che ogni Ente è tenuto ad adottare (tempistiche, definizione dei ruoli e responsabilità).
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Il quadro normativo: trasparenza e privacy
• Nozione e ratio della trasparenza quale strumento di lotta alla corruzione.
• L'ambito soggettivo di applicazione degli obblighi e delle misure in materia di trasparenza. In particolare, gli obblighi per le società partecipate.
• L’obbligo di pubblicazione alla luce della disciplina in materia di privacy: il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e le disposizioni sulla protezione dei dati personali.
• I provvedimenti ANAC e del Garante privacy.
Gli obblighi di pubblicazione e la Piattaforma della Trasparenza ANAC
• Gli schemi ANAC di pubblicazione dei dati: cosa cambia?
• La disciplina degli obblighi di pubblicazione e confronto con gli schemi di pubblicazione dei dati.
• Garante privacy: parere su quattordici schemi standard di pubblicazione predisposti da ANAC – riguardanti gli artt. 4-bis, 12, 13, 19, 20, 23, 26, 27, 29, 31, 32, 35, 36, 39 e 42 del D. Lgs. n. 33/2013 – ai sensi dell’art. 48, commi 1 e 3, del D. Lgs. n. 33/2013.
• Le pubblicazioni in materia di:
- titolari di incarichi politici ed incarichi dirigenziali;
- titolari di cariche di governo, collaboratori e consulenti;
- bandi di concorso;
- sovvenzioni e benefici economici;
- procedimenti;
- beni immobili e gestione del patrimonio;
- pagamenti dell’Amministrazione.
• I criteri tecnici di pubblicazione: le verifiche ODV.
• La pubblicazione dei dati ulteriori.
• Le tempistiche di pubblicazione.
• Il diritto all’oblio e la rimozione dei dati dopo la scadenza del termine di pubblicazione obbligatoria.
• Le Linee guida del Garante privacy.
• Accesso civico e accesso civico generalizzato.
Focus sugli obblighi di pubblicazione relativi ai bandi di gara e ai contratti
• Le Delibere ANAC sulla trasparenza (n. 261/2023 e n. 264/2023): cosa pubblicare sul sito?
Le misure organizzative sulla trasparenza
• Il Piano della trasparenza come sezione del PTPC.
• I compiti del RPCT e dei responsabili.
• L'attestazione OIV sulla trasparenza (ANAC, Delibera 23 aprile 2024, n. 213): gli elementi oggetto di verifica.
Inadempimento e sanzioni
• L’inadempimento agli obblighi di pubblicazione:
- le responsabilità interne e gli orientamenti della giurisprudenza.
• Il ruolo dell’ANAC e del Garante privacy:
- i soggetti competenti all'irrogazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di trasparenza;
- il sistema sanzionatorio previsto dalla normativa sulla privacy.
- Cristiana Bonaduce
Avvocato. Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di anticorruzione e trasparenza
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