L’accensione dei fuochi d’artificio e le luminarie
Corso on-line a cura di Miranda Corradi
Registrato ad aprile 2024
FWPL00004
Nell’ambito di sagre, feste paesane e, sempre più spesso, anche in occasione di feste private, vengono organizzati spettacoli pirotecnici o installate luminarie: queste attività, che presentano particolari profili di rischio, sono soggette a specifici adempimenti al fine di garantirne la realizzazione in sicurezza.
Il corso illustra i titoli abilitativi necessari, i requisiti previsti dalla legge e le modalità attuative previste dalla normativa e dalla prassi in materia, suggerendo le possibili soluzioni operative.
Sempre nell’ambito delle “accensioni pericolose” saranno esaminate anche le procedure necessarie per i cosiddetti “fuochi epifanici” (falò) e per il lancio delle lanterne volanti.
La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:
- servizio internet ufficiocommercio.it
- periodico trimestrale “Disciplina del Commercio e dei Servizi”
L’accensione dei fuochi d’artificio
• La licenza prevista dall’art. 57 del TULPS.
• I requisiti per lo svolgimento dell’attività disciplinati dal TULPS e dal relativo Regolamento di esecuzione.
• Le circolari del Ministero dell’Interno relative alla sicurezza ed alla tutela dell'incolumità pubblica in occasione dell'accensione di fuochi artificiali, anche con riferimento ai fuochi acquatici.
• Le verifiche di idoneità dei siti di sparo.
• Il regime sanzionatorio.
Le installazioni di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche in occasione di festività civili o religiose (luminarie)
• Le modifiche all’art. 110 del Regolamento del TULPS attuate dall’art. 4 del D.Lgs n. 222/2016.
• La comunicazione per l’installazione e la relativa documentazione tecnica.
• Il regime sanzionatorio.
L’accensione dei falò (fuochi epifanici)
• La licenza prevista dall’art. 57 del TULPS.
• Lo svolgimento di pubblico spettacolo ai sensi degli articoli 68 e 80 del TULPS.
• Come tutelare la sicurezza e la pubblica incolumità.
Il lancio di lanterne volanti
• La licenza prevista dall’art. 57 del TULPS ed i pareri che è necessario acquisire alla luce delle circolari del Ministero dell’Interno e dell’ENAC.
• Il ruolo dei regolamenti comunali.
• Il regime sanzionatorio.
- Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it