Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

La retta nelle strutture assistenziali (semi)residenziali: la ripartizione del costo tra Comune e persona inserita, tra obblighi normativi e contratto di ingresso

Il quadro aggiornato, anche alla luce degli ultimi orientamenti giurisprudenziali
FWSS00003
Special Price 156,16 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 195,20 €
compreso iva, se dovuta
128,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
10 Dic 2024
ore 9.00 - 13.00

DOCENTI

Massimiliano Gioncada


DESTINATARI

• Funzionari (assistenti sociali e amministrativi) e dirigenti di Enti Locali, Aziende speciali di servizi alla persona e Aziende sanitarie

• Enti gestori di servizi (Cooperative, Fondazioni e Onlus)

• Liberi professionisti interessati alla materia


Se l’ISEE rappresenta, ai sensi del DPCM n. 159/2013, lo strumento dedicato a quantificare la capacità economica del nucleo familiare rilevante in relazione alle diverse prestazioni assistenziali fruibili, esso, tuttavia, non ha fornito un contributo significativo, in chiarezza e certezza del diritto, nel rapporto tra gli “attori” del sistema (Enti Locali, Enti gestori, Aziende sanitarie e utenti).

Non a caso, la giurisprudenza amministrativa si è pronunciata in numerosissime occasioni, affrontando contenziosi aventi ad oggetto la legittimità del provvedimento dell’Ente Locale (e relativo Regolamento), che nega, limita o differisce l’integrazione della retta di propria competenza ai sensi della Legge n. 328/2000. 

Le conclusioni giurisprudenziali si sono ampiamente stratificate e consolidate, ma si ha la netta sensazione di un sistema che vive un equilibrio precario, tra obblighi normativi e limiti di bilancio.

Dopo una premessa generale sull’attuale quadro normativo, anche regionale, il corso esamina il concetto di “nucleo familiare rilevante”, per poi affrontare, in dettaglio:

- i rapporti tra normativa statale e normativa regionale;

- i rapporti tra gli attori del sistema;

- il contenuto tipico dei regolamenti degli Enti Locali;

- l’attuale posizione della giurisprudenza.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

Profili introduttivi

• Il DPCM n. 159/2013: entrata in vigore e rapporto con le discipline regionali/locali.

• Dall’ISEE agli ISEE: la composizione del nucleo familiare per particolari prestazioni.

• L’introduzione nei Regolamenti locali di criteri ulteriori di selezione dei beneficiari (titolarità di conto corrente superiore ad una certa cifra, proprietà immobiliare, ecc.): problemi di legittimità.

• Dall’Amministrazione che impone a quella che si accorda: la via del progetto individuale/personalizzato.

• Un tentativo discutibile: il case-manager pubblico e l’”imposizione” del progetto personalizzato.

• Le prestazioni agevolate di natura socio-sanitaria rese in ambiente residenziale a ciclo continuativo (art. 6, co. 3, del DPCM n. 159/2013):

- il c.d. “nucleo familiare allargato”; l’elemento “aggiuntivo” (e relative eccezioni);

- l’estraneità in termini di rapporti affettivi ed economici;

- effetti della mancata collaborazione/disponibilità dei figli. L’attività del Servizio sociale in raccordo con le previsioni deontologiche.

 

La partecipazione al costo dei servizi: ISEE, obbligo alimentare e azioni di rivalsa

• ISEE e disciplina codicistica in tema di alimenti.

• I tentativi di rivalsa sull’eredità.

• Il ritenuto obbligo in capo all’utente di consumare il ricavato dalla vendita di un immobile di proprietà.

 

La partecipazione al costo dei servizi: il contenzioso tra cittadino ed Ente Locale

• La giurisprudenza in materia.

• La qualificazione della natura delle prestazioni e l’identificazione del soggetto pubblico legittimato passivo.

 

La partecipazione al costo dei servizi: il contenzioso tra cittadino ed Ente gestore

• La domanda di pagamento/rimborso delle rette inevase: fino a che punto il Comune è “garante”?

• Dissertazioni sulla natura dei “contratti di inserimento”.

• L’interruzione del rapporto: il recesso e le dimissioni dell’ospite.

  • Massimiliano Gioncada
    Avvocato del Foro di Brescia. Consulente legale dell’Ordine Regionale degli assistenti sociali della Toscana, della Liguria e del Trentino Alto-Adige. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di Servizi Sociali e compartecipazione al costo delle rette delle unità di offerta assistenziali

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

E’ stato richiesto l’accreditamento al Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “lagazzettadeglientilocali.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La retta nelle strutture assistenziali (semi)residenziali: la ripartizione del costo tra Comune e persona inserita, tra obblighi normativi e contratto di ingresso

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto