SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Le infrastrutture lineari energetiche

Le infrastrutture lineari energetiche

Autori Antonino Cimellaro, Pierluigi Rotili
Editore Maggioli Editore
Formato Ebook
Dimensione Ebook in pdf
Pagine 34
Pubblicazione Luglio 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891619310 / 9788891619310
Collana eBook

Commentario al Capo II, Titolo III, T.U. espropri dall’art. 52-bis all’art. 52-nonies

Prezzo Online:

7,90 €

Disponibilità: Disponibile

Prezzo Online:
7,90 €

Disponibilità: Disponibile

La crescente importanza del settore energia e delle relative fonti ha generato una smisurata produzione legislativa e regolamentare che ha finito per dilatare i tempi di approvazione e realizzazione dei relativi progetti, anche sugli aspetti relativi alle procedure di esproprio con serio danno delle collettività interessate.
Si è rivelato insufficiente, allo scopo, l'inserimento – nel 2004 – di un mini sistema (dall’articolo 52-bis all’articolo 52-nonies) nel corpo del più ampio testo unico sugli Espropri (D.P.R. 327/2001) in quanto non solo sono state fatte salve leggi precedenti ma bensì sono state ignorate altre disposizioni normative che, in un modo o nell'altro, rifluiscono con la materia delle infrastrutture lineari energetiche trattate nella presente pubblicazione (gasdotti; elettrodotti; oleodotti e reti di trasporto di fluidi termici; opere, gli impianti e i servizi accessori connessi e funzionali all'esercizio degli stessi; gasdotti e oleodotti necessari per la coltivazione e lo stoccaggio degli idrocarburi).

L'opera è un commento analitico, articolo per articolo, comma per comma, dell'articolato nel testo unico degli espropri relativo alle infrastrutture lineari energetiche con indicazioni pratiche per interpretare correttamente i passaggi e tenere conto di tutta la normativa "di contorno", ma nondimeno essenziale, ancora in vigore e non espressamente ricordata dal T.U. Espropri.
Lo sforzo degli autori è rivolto, pertanto, verso un primo coordinamento delle varie normative, sparse qua e là, nell'ordinamento al fine di poter aiutare gli operatori a districarsi in tale groviglio una volta chiamati a perseguire finalità di approvazione ed esproprio in materia.

Antonino Cimellaro
Avvocato in Roma, patrocinante in Cassazione, opera e lavora nel campo delle opere pubbliche con particolare riferimento alle procedure ambientali e autorizzatorie (Conferenza di servizi, Accordi di programma, ecc.) nonché in tema di espropriazioni per pubblica utilità. Autore di pubblicazioni in materia e collaboratore di riviste di settore.

Pierluigi Rotili, Avvocato in Roma, consulente in materia di opere pubbliche con particolare riferimento alle procedure ambientali e autorizzatorie (Conferenza di servizi, VIA, ecc.), appalti e subappalti, espropriazioni per pubblica utilità. In tali ambiti è autore di numerose pubblicazioni e collabora con riviste specializzate.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top