Team Building nella Pubblica Amministrazione - e-Book in pdf

 
9,90 €
Disponibile

Autori Pietro Salomone

Pagine 40
Data pubblicazione Febbraio 2021
Data ristampa
Autori Pietro Salomone
ISBN 8891650078
ean 9788891650078
Tipo Ebook
Collana Ediltecnico
Editore Maggioli Editore

Autori Pietro Salomone

Pagine 40
Data pubblicazione Febbraio 2021
Data ristampa
Autori Pietro Salomone
ISBN 8891650078
ean 9788891650078
Tipo Ebook
Collana Ediltecnico
Editore Maggioli Editore

Oggi che la pubblica amministrazione sta cambiando e diviene sempre più simile ad un’azienda, anche i dirigenti che ne dirigono strutture e settori devono essere buoni leader capaci di creare team efficaci e vincenti che riescano a raggiungere gli obiettivi fissati.

La capacità di dialogare, ascoltare in modo attivo e creare gruppo diventa fondamentale per aumentare l’efficienza e la produttività in ufficio.

In ambito pubblico, mutamenti ed evoluzioni comportano l’esigenza di profili in possesso di una formazione aggiornata, basata sull’interdisciplinarità e in grado di integrarsi con chi possiede competenze diverse ma anche complementari.

Figure come i funzionari e i dirigenti, attive negli ambiti delle P.A., si ritrovano, oggi, sempre più spesso a lavorare in team, con colleghi interni, con profili affini per competenze ma operanti in amministrazioni diverse o con consulenti esterni.

Oggi chi è a capo di un dipartimento, settore o struttura deve essere un buon comunicatore, un leader focalizzato al risultato, e deve avere competenze trasversali in diversi settori.

Solo attraverso un approccio di continuo miglioramento della persona si può arrivare ad ottenere grandi risultati.

Non è semplice, perché la vita quotidiana d’ufficio è piena di piccoli e grandi problemi da risolvere.

Proprio per questo bisogna apprendere skills giuste per gestire al meglio il team e le situazioni che nascono quotidianamente.

In tali circostanze risulta indispensabile, oltre alle personali competenze tecniche, possedere ottime doti comunicative orientate principalmente all’acquisizione di autorevolezza.

Il mondo della pubblica amministrazione sta pian piano subendo una trasformazione legata anche al cambiamento che la stessa società sta avendo.

Nuovi bisogni dei cittadini, più attenzione alle prestazioni degli enti pubblici, nuovi bisogni delle risorse umane e nuovi valori di riferimento fanno sì che la P.A. cambi e si adegui al cambiamento sociale.

Di pari passo ci si trova ad affrontare nuove sfide come una riduzione delle risorse disponibili, nuove fonti di finanziamento con integrazione a livello europeo e nuove tecnologie che richiedono una rapida evoluzione degli uffici e delle risorse umane presenti nella P.A.

Lo scenario attuale è caratterizzato da un aumento di servizi da fornire al cittadino (più attento ed esigente) ma con sempre meno risorse umane disponibili negli uffici.

Tale scenario può essere percepito da alcuni come minaccia, innescando così una resistenza al cambiamento del personale della P.A., che adotta di conseguenza la strategia dell’attesa, cioè una staticità nell’agire giustificato con i più svariati alibi.

La figura del dirigente (leader), pertanto, ha l’obbligo di innescare un cambiamento nella percezione del contesto e dell’ambiente in cui la pubblica amministrazione opera, stimolando il cambiamento di mentalità, facendo notare le opportunità di crescita e miglioramento che il personale della P.A. può ottenere, adottando una strategia dell’azione.

 

Pietro Salomone
Ingegnere civile e Project manager, è specializzato in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione. Attualmente lavora presso una P.A. con qualifica dirigenziale e collabora con numerose riviste nazionali ed internazionali nella redazione di articoli.

Strumenti e tecniche per l’organizzazione ottimale del lavoro

Premessa
Le nuove esigenze nella pubblica amministrazione
1. Team building: i fattori e la dinamica di gruppo
1.1 Gli obiettivi di squadra, la motivazione, il problem solving
1.2 La comunicazione efficace: i colori della voce
1.3 Il linguaggio del corpo
1.4 Le braccia e le mani
1.5 Le gambe
1.6 Spazio personale
1.7 L’ascolto attivo
2. Le credenze positive e negative. La gestione dei conflitti
2.1 Autocontrollo
2.2 Il metodo socratico
2.3 Il mirroring
2.4 L’etichettamento
3. I feedback. Gli strumenti di comunicazione
4. Leadership: Strumenti e tecniche
4.1 Le skills
4.2 Le attività per una leadership efficace
5. Gestione ed organizzazione del personale: strumenti e tecniche
5.1 Le sei regole base di gestione ed organizzazione del personale
6. Indicatori di efficacia e di efficienza di una Politica Pubblica
6.1 Gestione delle performance
6.2 Il processo di cambiamento
6.3 Il sistema dei controlli nella pubblica amministrazione
7. Definizione degli obiettivi e dei piani di azione
7.1 La gestione per obiettivi
7.2 Il Reporting
8. Gli esercizi di team building

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