Trasformare la scuola
Leadership leggera e comunità educante: la Sanchez School di San Francisco
di Raymond R. Isola, Jim Cummins
Il miglioramento continuo dell’insegnamento richiede un processo di leadership chiaro, collaborativo e basato sull’evidenza scientifica, piuttosto che l’esercizio del potere gerarchico dall’alto verso il basso (top-down). Si tratta di realizzare una leadership leggera che si fondi sulla condivisione e perciò in grado di creare condizioni in cui i membri del team siano spinti ad assumersi responsabilità crescenti, autogestendosi nel perseguire obiettivi organizzativi condivisi.
L’intento di questo libro è quello di fornire una serie di indicazioni ed esempi per gestire e trasformare le scuole in difficoltà, anche aprendo un dialogo affinché gli amministratori pubblici e il personale scolastico riflettano sulle strategie di miglioramento della scuola più appropriate ai loro contesti specifici.
Raymond R. Isola
ha diretto scuole e insegnato nella scuola pubblica statunitense per 35 anni. Ha anche insegnato in Messico, Guatemala, Canada, Italia; ha ricevuto il Golden Bell Award for Excellence in Education della California School Boards Association e nel 2019 il premio “Lucchesi che si sono distinti all’estero”.
Jim Cummins
è professore emerito presso l’Ontario Institute for Studies in Education dell’Università di Toronto, dove lavora sullo sviluppo del linguaggio e sullo sviluppo dell’alfabetizzazione degli studenti d’inglese come seconda lingua.
Pagine | 188 |
Data pubblicazione | Luglio 2023 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891664105 |
ean | 9788891664105 |
Tipo | Cartaceo |
Sottotitolo | Leadership leggera e comunità educante: la Sanchez School di San Francisco |
Collana | Istruzione |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Prefazione all’edizione italiana, di Vanda Mainardi e Salvatore Lentini
Prefazione degli autori
Introduzione, di Maria Paola Pietropaolo e Marco Orsi
1. Gli educatori migliorano le scuole
Le narrazioni sulla riforma scolastica negli Stati Uniti
Identità, azione e scelta dell’educatore
Colmare il divario di opportunità: raccomandazioni e principi guida
2. Una breve storia delle riforme scolastiche negli USA
La fragilità scientifica delle riforme del 21° secolo
L’eliminazione dell’evidenza scientifica nella narrativa della riforma aziendalistica
3. La riforma educativa alla Sanchez School
La ricerca del cambiamento (1999-2004)
L’impegno della scuola e della comunità per il miglioramento dell’offerta formativa
Dentro l’incubo della “Dream School”
Ricostruire la comunità scolastica: 2005-2012
Le sfide per il rinnovamento
Il fascino delle scuole private: politica, etica e identità
4. La leadership condivisa e il ruolo del preside
Le origini di una filosofia di leadership
Creare una leadership condivisa: il caso Sanchez
Il ruolo del preside e le strutture organizzative
I cicli di indagine sui risultati
Le esperienze degli insegnanti
5. Valutazione di sistema e responsabilità
Gli effetti distruttivi di un sistema di verifica
La ricerca di nuove forme di accountability
Il processo è il prodotto
6. L’importanza dei percorsi prescolastici
L’educazione della prima infanzia e l’approccio di Reggio Children
Una finestra su una classe prescolare
Il disegno osservativo e la scrittura interattiva
Spunti dall’esperienza prescolare alla Sanchez School
7. I partenariati tra scuola e comunità
Collaborare per la salute degli alunni
La creazione degli orti didattici
Rendere più verde la scuola
La ristrutturazione della biblioteca
Valutare i risultati
8. Integrare le arti nel curricolo
Integrare l’arte nel curricolo
La poesia e le arti visive
L’insegnamento della musica
Gardening by the Moon
9. La lezione della Sanchez School
Le iniziative a livello federale, statale e distrettuale
Le iniziative a livello di scuola e di classe
La leadership scolastica
Epilogo
Bibliografia
Ringraziamenti