AC La città delle colonne

 
Prezzo speciale 15,20 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 16,00 €
Disponibile

Autori Riccardo Canella, DAVIDE GUIDO, Marco Valsecchi

Autori Riccardo Canella, DAVIDE GUIDO, Marco Valsecchi
Pagine 168
Data pubblicazione Aprile 2019
ISBN 8891622495
ean 9788891622495
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Riccardo Canella, DAVIDE GUIDO, Marco Valsecchi

Autori Riccardo Canella, DAVIDE GUIDO, Marco Valsecchi
Pagine 168
Data pubblicazione Aprile 2019
ISBN 8891622495
ean 9788891622495
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x21

A partire dall’anno Duemila, come docenti del Politecnico di Milano, stiamo seguendo i laureandi sui problemi dello sviluppo inerente i Paesi del Centroamerica. Nel corso dell’attività didattica, come è nostra consuetudine, sempre fondata su una parallela attività di ricerca, si è individuata un’ipotesi macrourbanistica che, in virtù di una forte integrazione fra i Paesi dell’area caraibica nonché fra questa e i Paesi limitrofi, consentisse la costruzione di una nuova area economica regionale autocentrata. Il progetto consiste in un sistema di collegamenti acqua-terra, con un’intermodalità organizzata, in grado di minimizzare i rilevanti costi che le rotture di carico fra mezzi di trasporto sempre implicano. Ciascun Paese, grazie alla nuova mobilità, si potrebbe avvalere di agevoli ed economici scambi commerciali con ciascun altro Paese della regione, creando le basi per la costruzione di bacini di produzione autoinnescanti e fra loro organicamente connessi. Decisivo allo scopo sarebbe un grande anello regionale acqua-ferro (...) Per altro verso, si è quantificata a medio e lungo termine la crescita che il nuovo sviluppo consentirebbe,verificando la obbligata coerenza fra grandezze macroeconomiche.

Davide Guido (1973) Laureato con Guido Canella alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove insegna dal 2007. Nel 2005 ottiene Borsa di studio dal Fondo Sociale Europeo per la ricerca dal titolo Architetti migranti e universi formali. Dal 2007 è incaricato di insegnamento in Discipline architettoniche al Liceo Artistico di Monza. Dal 2006 è dottore di ricerca in Composizione architettonica. Nel 2000, nel 2002 e nel 2004 partecipa, nel gruppo di progetto di Vittorio Garatti e Riccardo Canella, alla Biennale di Architettura dell’Avana. Nel 2008, per il Festival dell’Architettura di Parma, cura con altri la mostra Garatti Gottardi Porro. Dal paesaggio del Country Club alle Scuole Nazionali d’Arte dell’Avana.

Marco Cristiano Valsecchi (1969) Laureato con Enrico Mantero alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, dove insegna dal 2002. Nel 2008 vince il primo premio con il Monumento al carabiniere Piantadosi a Locate Triulzi alla seconda edizione della “Rassegna Lombarda di Architettura” Nuove proposte di Architettura per un’opera realizzata. L’opera è stata prescelta per l’esposizione al XXXIII Congresso Mondiale UIA di Torino. Ha partecipato e partecipa, con Riccardo Canella, ai più importanti seminari e concorsi nazionali e internazionali di architettura. Dal 1997 svolge la libera professione con particolare impegno nella progettazione di opere pubbliche.



L’ALTRA AMERICA: IL CASO CUBA, PERNO DEL “MEDITERRANEO” CREOLO 2006-2012
PROGETTO DI ATTIVITÀ

Il titolo della ricerca vuole essere un esplicito omaggio al testo di annotazioni di Alejo Carpentier “La ciudad de las columnas”, pubblicato da Editorial Bruguera nella collana Libro Amigo a Barcellona nel 1982, così come parte del sottotitolo vuole a sua volta essere un esplicito omaggio all’edizione illustrata di Sebastiao Salgãdo “Autres Amériques”, pubblicata da Contrejour a Parigi nel 1986.

Contributi di: Pellegrino Bonaretti, Enrico Bordogna, Tommaso Brighenti, Gentucca Canella, Guido Canella, Maria Canella, Marco Canesi, Elena Crescimanna, Vincenzo Donato, Giorgio Fiorese, Vittorio Garatti, Giovanni Gardella, Esther Giani, Caterina Lisini

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:AC La città delle colonne