Amministrazione pubblica e mercato del turismo

 
Prezzo speciale 21,85 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 23,00 €
Disponibile

Autori Marcella Gola, Alberto Zito, Anna Cicchetti

Autori Marcella Gola, Alberto Zito, Anna Cicchetti
Pagine 303
Data pubblicazione Maggio 2012
ISBN 8838773068
ean 9788838773068
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Marcella Gola, Alberto Zito, Anna Cicchetti

Autori Marcella Gola, Alberto Zito, Anna Cicchetti
Pagine 303
Data pubblicazione Maggio 2012
ISBN 8838773068
ean 9788838773068
Tipo Cartaceo
Collana Università
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il volume tratta di alcuni dei più rilevanti profili dell'intervento pubblico in ambito turistico, alla luce dell'entrata in vigore del d.lgs. n. 79 del 2011, c.d. Codice del Turismo e delle censure disposte dalla recentissima sentenza n. 80 del 2012 della Corte costituzionale.
Gli studi raccolti mettono in relazione due dei principali profili di rilevanza pubblica presenti nel settore: quello riferibile al mercato turistico e quello che considera le attività svolte nel settore come prestazione di servizi alla persona.
L'organizzazione pubblica del mercato turistico deve perciò essere in grado di adeguare i diversi modelli e gli strumenti offerti dalla normativa statale e regionale vigente, aprendosi al coinvolgimento di tutti i livelli di governo del territorio interessati e a quello degli imprenditori di settore per conseguire l'obiettivo di competitività e di sviluppo a cui il "sistema Italia" nel suo complesso aspira.
Gli scritti selezionati affrontano una breve ricostruzione delle fonti nazionali e comunitarie della legislazione turistica che incidono sull'organizzazione di settore, le innovazioni specificamente riferibili ai procedimenti amministrativi adottati in ambito turistico, le formule organizzative quali i circuiti nazionali di eccellenza, novità prevista dal Codice del Turismo, e i già noti sistemi turistici locali, in parte ampliati nei loro contenuti nonché la ricerca della qualità anche attraverso la formazione professionale specializzata degli operatori turistici. L'analisi condotta prende inoltre in considerazione alcuni dei settori che più interagiscono e condizionano quello in esame, e in particolare le implicazioni che l'ambiente, il paesaggio, il territorio e i beni culturali comportano quando entrano in relazione con questo ambito economico e sociale, per analizzare, infine, alcune applicazioni disciplinate da norme a carattere speciale, come nel caso del turismo termale e dell'agriturismo.
Marcella Gola
Professore ordinario di Diritto amministrativo nell'Università di Bologna. componente della Commissione di esperti per la redazione del Codice del Turismo.
Alberto Zito
Professore ordinario di Diritto amministrativo nell'Università di Teramo. docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione in Roma e Avvocato cassazionista.
Anna Cicchetti
Ricercatore confermato nell'Università di Bologna.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Amministrazione pubblica e mercato del turismo