SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  | Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL | Privacy e GDPR

Sconto 15%
Developmental Technologies

Developmental Technologies

Autori Elvis Mazzoni, Martina Benvenuti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13,5x21
Pagine 150
Pubblicazione Ottobre 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891636263 / 9788891636263
Collana Apogeo Education

Evoluzione tecnologica e sviluppo umano

Prezzo Online:

14,00 €

11,90 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Perché ci piace così tanto il “mi piace”? Perché abbiamo lo smartphone pieno di app “inutili”? Perché controlliamo continuamente sui social network ciò che fanno gli altri? I robot sono partner sociali affascinanti o inquietanti? Quanto e come l’intelligenza artificiale modificherà il nostro modo di pensare e di agire in futuro, soprattutto per quanto riguarda la presa di decisioni e la risoluzione di problemi?

Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali questo volume intende dare una risposta, utilizzando il background teorico della psicologia, con particolare riferimento all’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, e considerando differenti periodi del ciclo di vita, dall’infanzia, all’adolescenza, sino all’emerging adulthood e alle altre fasi dell’età adulta.

Il testo focalizza l’attenzione su alcune tecnologie digitali e robotiche, attuali e future, descrivendo le dinamiche e i processi psicologici che le rendono funzionali o disfunzionali per lo sviluppo e l’evoluzione dell’uomo.

Ogni capitolo, oltre a presentare le principali teorie di riferimento nell’ambito dei fenomeni analizzati, propone la descrizione delle ricerche condotte direttamente dagli autori riguardanti effetti e potenzialità delle tecnologie digitali e robotiche nell’intero ciclo di vita.


Autori>

Elvis Mazzoni è Professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Martina Benvenuti è Assegnista di ricerca presso l’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Prefazione di Carlo Galimberti
Introduzione
Capitolo 1 – Evoluzione degli artefatti tecnologici e sviluppo nel ciclo di vita
1.1 Sviluppo umano ed evoluzione tecnologica
1.1.1 Evoluzione culturale ed evoluzione tecnologica
1.1.2 Dall’evoluzione tecnologica all’evoluzione del comportamento umano
1.2 Da Vygotskij a Leont’ev: strumenti che estendono le potenzialità umane
1.2.1 Dalla natura alla cultura: l’importanza del linguaggio in Vygotskij
1.2.2 Leont’ev: artefatti funzionali e organi funzionali
1.3 Da Vygotskij a Nardi: organi funzionali, zona di sviluppo prossimale e strumentalità inversa
1.4 Da Vygotskij a Engeström: l’importanza delle tecnologie nell’evoluzione dei sistemi di attività
1.4.1 Evoluzione degli artefatti ed evoluzione dei sistemi di attività
1.4.2 L’importanza del contesto sociale nei sistemi di attività
Dialogo aperto con Bonnie Nardi
Professoressa ordinaria al Dipartimento di Informatica dell’Università della California, Irvine
Capitolo 2 – ONLIFE Internet e tecnologie digitali nel ciclo di vita
2.1 Quando le tecnologie diventano una risorsa: perché si parla di utilizzo funzionale
2.1.1 Supporto sociale e numero di contatti
2.1.2 Benessere, autostima e motivazione individuale: perché ci piace così tanto il “Mi piace”?
2.1.3 Soddisfazione di vita
2.2 Quando le tecnologie diventano un problema: perché si parla di utilizzo disfunzionale
2.2.1 Evoluzione di Internet ed evoluzione dei comportamenti disfunzionali
2.2.2 L’utilizzo disfunzionale di Internet: una prospettiva teorica
2.3 Tecnologie dello sviluppo: come cambiano le sfide nell’arco di vita
2.3.1 Modelli di sviluppo: teoria e metodi per affrontare le transizioni
2.3.2 Supporto sociale e utilizzo di Internet durante l’adolescenza: una ricerca con adolescenti italiani
2.3.3 Onlife e transizioni: uno studio sulle abitudini degli adulti emergenti italiani
2.3.4 Come l’utilizzo funzionale e disfunzionale cambia in base all’età
2.3.5 Soddisfazione di vita e relazioni sociali nella terza età
Intervista a Melanie Keep
Coordinatrice del corso di laurea in Scienze della Salute presso l’Università di Sydney
Capitolo 3 – Robotica dello sviluppo: interagire e costruire
3.1 I robot: partner tecnologici per lo sviluppo di conoscenze e competenze
3.1.1 Psicologia e Robotica: simulare il comportamento umano
3.1.2 Psicologia e Robotica: quando l’uomo insegna al robot
3.1.3 Psicologia e Robotica: il robot come partner
3.2 Dalla Robotica alla Robotica Educativa
3.2.1 Learning ABOUT robots: pensiero computazionale e problem solving
3.2.2 Learning WITH robots: interazione uomo-robot e conflitto socio-cognitivo
3.2.3 Costruire e sviluppare conoscenze tramite il conflitto socio-cognitivo
3.3 Un robot come partner per l’apprendimento della lingua inglese
3.3.1 Un robot inglese in classe: aiutiamolo a imparare
3.3.2 Un robot venuto dallo spazio: apprendere i nomi dei colori in inglese
3.4 Robot e wayfinding: orientarsi nell’ambiente imparando la raccolta differenziata
3.5 Robot, problem solving e sviluppo della creatività nei bambini
3.6 Robot, problem solving e team building negli adulti
Intervista ad Angelo Cangelosi
Professore di Machine Learning & Robotics all’università di Manchester
Capitolo 4 – Umanità aumentata – Aspetti funzionali e disfunzionali delle tecnologie del futuro
4.1 Realtà virtuale: immergersi nello schermo
4.2 Intelligenza Artificiale e Robotica: sull’imperfezione umana
4.2.1 Intelligenza artificiale e robotica: il connubio (quasi) perfetto
4.3 Social network e controllo sociale: quando la realtà supera la filmografia
Postfazione – I pericoli e le promesse della tecnologia di Jeffrey Jensen Arnett
Bibliografia


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top