Diritto processuale dei diritti umani

 
Prezzo speciale 28,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 30,00 €
Disponibile

Autori Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo

Autori Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo
Pagine 336
Data pubblicazione Aprile 2013
ISBN 8838780660
ean 9788838780660
Tipo Cartaceo
Collana Manuali del sapere
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo

Autori Luca Mezzetti, Calogero Pizzolo
Pagine 336
Data pubblicazione Aprile 2013
ISBN 8838780660
ean 9788838780660
Tipo Cartaceo
Collana Manuali del sapere
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

All'approccio sostanzialistico abitualmente riservato allo studio e all'analisi del diritto sopranazionale e internazionale dei diritti umani viene ora ad aggiungersi un'opera, non rinvenibile nella letteratura comparata, che affronta in modo sistematico, in un'ottica completamente innovativa, i profili processuali della protezione delle libertà fondamentali con riferimento alla tutela multilivello articolata tra ambito delle Nazioni Unite, Corte penale internazionale, Corte europea dei diritti dell'uomo e Corte di giustizia dell'Unione europea. Ampio spazio viene dedicato anche al sistema interamericano e al sistema africano di tutela dei diritti umani, incentrati - rispettivamente - sulla Corte interamericana dei diritti dell'uomo e sulla Corte africana dei diritti dell'uomo e dei popoli.
L'opera è rivolta agli operatori del diritto e agli studiosi che a vario titolo (magistrati, avvocati, docenti, studenti, pubblici amministratori) dedicano la propria vita professionale all'applicazione dei diritti umani contribuendo alla loro effettività.
Luca Mezzetti
Professore ordinario di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche nella Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, ove insegna anche Diritti fondamentali e Diritto dei Paesi islamici. È direttore della Scuola superiore di studi giuridici dell'Università di Bologna e professore di Diritto pubblico nella Università "L. Bocconi" di Milano.
È membro onorario dell'Associazione argentina di Diritto costituzionale e membro del comitato scientifico di varie riviste giuridiche italiane e straniere. È inoltre presidente della Sezione italiana dell'Instituto Iberoamericano de Derecho Constitucional.
Calogero Pizzolo
Professore di Diritto costituzionale, Diritti umani e Diritto dell'integrazione nella Università di Buenos Aires, ove è anche titolare della cattedra Jean Monnet di Diritto dell'Unione europea. È coordinatore del Seminario internazionale di Diritto costituzionale transnazionale.

Diritti Umani e Nazioni Unite, Corte Penale Internazionale, Corte Europea dei Diritti dell'Uomo e Corte di Giustizia dell'Unione Europea

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Diritto processuale dei diritti umani