SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

IN EVIDENZA: Concorso 2329 Funzionari Giudiziari  | Concorso 1514 Ministero del Lavoro, INL e INAIL | Privacy e GDPR

Sconto 15%
Fiducia

Fiducia

Il senso della funzione pubblica tra etica e competenza

Autori Antonella Bianconi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13x19
Pagine 184
Pubblicazione Settembre 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891636089 / 9788891636089
Collana Politecnica

Politecnica

Prezzo Online:

14,00 €

11,90 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 24h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Si resta sorpresi nello scoprire quanto la chiave di lettura della fiducia e della sua carenza, o mancanza, sia utile a tenere insieme aspetti che altre letture non riescono a tenere iscritte in un unico orizzonte.
Per tutto il percorso di analisi e soprattutto nella parte finale, l’autrice non manca di suggerire i possibili modi per restituire alla fiducia il suo ruolo di ingrediente fondamentale delle relazioni all’interno dell’amministrazione e con l’amministrazione.
Alla base di ogni ricetta c’è l’impegno a ricostruire l’amministrazione pubblica sulle persone invece che sulle regole, ispirandosi ai principi cardine della buona amministrazione; un obiettivo questo, che richiede un progetto di lungo periodo e un patto tra tutte le forze politiche per realizzare un sistema di reclutamento dei vertici delle amministrazioni pubbliche basato sulle competenze manageriali ed etiche che abbia davvero la finalità di selezionare i migliori a ricoprire i ruoli richiesti.

Antonella Bianconi
E' un dirigente pubblico, è stata il primo Segretario generale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, incarico che ha ricoperto fino al 2015; precedentemente è stata Direttore dell’Università per Stranieri di Perugia e dell’Università di Foggia. Collabora dal 2010 alle attività didattiche e scientifiche del corso di management pubblico del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Perugia. È autrice di diversi saggi e articoli sui temi dell’organizzazione pubblica.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top