SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Il Terzo Settore tra continuità e riforma

Il Terzo Settore tra continuità e riforma

Autori A cura di Marco A. Quiroz Vitale e Sergio Ricci
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 280
Pubblicazione Giugno 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891623638 / 9788891623638
Collana Università

Teorie, diritti, pratiche e strumenti per  affrontare  il cambiamento

Prezzo Online:

31,00 €

26,35 €

I curatori del volume presentano il primo prodotto dell’attività didattica e di ricerca dei docenti del Corso di Perfezionamento in “Diritto fisco e società civile nel terzo settore” dell’Università di Milano. I saggi che compongono l’opera affrontano tematiche giuridiche e fiscali comuni ad associazioni, fondazioni cooperative ed altri enti non profit, a partire dalla comprensione della realtà sociale in cui le norme – civilistiche, lavoristiche, fiscali – sono destinate ad operare senza trascurare la comprensione dei soggetti che le norme possono o devono applicare o utilizzare come strumenti di azione sociale. Si segnalano, in quest’ottica, sia aspetti socio-giuridici, sia civilistici trattati nella prima parte, sia profili di diritto fiscale – cui è dedicata la seconda parte del volume – mentre l’ultima sezione è dedicata a questioni e strumenti che interessano trasversalmente gli enti non profit: dai rapporti di lavoro al Trust, dalle assicurazioni sino alla sicurezza di lavoratori e volontari. Il volume si propone un obiettivo primario, cioè quello di produrre un sapere interdisciplinare, unificato dall’approccio pluralistico, utile per lo sviluppo di una cultura del settore Non profit che tragga ispirazione dalla propria realtà e si sviluppi criticamente rispetto ai tentativi di giuridificazione dei rapporti sociali e di colonizzazione da parte di altri sistemi sociali.

Curatori

Marco A. Quiroz Vitale, Professore Aggregato di Sociologia del diritto è Coordinatore del Corso di Perfezionamento in “Diritto Fisco e Società Civile nel Terzo Settore” nell’Università di Milano, e condirettore della Collana Sociologia e politiche del diritto. È avvocato Cassazionista impegnato professionalmente nell’attività di consulenza ed assistenza di cooperative ed enti non profit. Ha scritto molti articoli sul Terzo Settore per la rivista Cooperative ed enti non profit (Ipsoa) oltre alla monografia Diritto alla Privacy e diritto di Associazione per i tipi di Mimesis (2012) ed ha curato il Codice della Privacy commentato, edizioni Altalex (ultima ed. 2016).

Sergio Ricci, laureato in economia all’Università Bocconi di Milano, specializzato all’Università H. Poincaré (Università di Lorraine) di Nancy in Francia, è un esperto di fiscalità ed economia degli enti non profit e del settore dell’economia sociale. È docente al Corso di Perfezionamento post laurea “Diritto, Fisco e Società Civile nel Terzo Settore” dell’Università Statale di Milano. È autore dei volumi Le PMI innovative, Social Start-Up e Trust e Non Profit pubblicati da Maggioli Editore ed è curatore del Codice del Non Profit pubblicato da Novecento Media Editore. È collaboratore del “Consulente Non profit” del quotidiano Avvenire e della Rivista della Guardia di Finanza.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top