SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%
Il Terzo Settore tra continuità e riforma

Il Terzo Settore tra continuità e riforma

Autori A cura di Marco A. Quiroz Vitale e Sergio Ricci
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 280
Pubblicazione Giugno 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891623638 / 9788891623638
Collana Università

Teorie, diritti, pratiche e strumenti per  affrontare  il cambiamento

Prezzo Online:

31,00 €

26,35 €

I curatori del volume presentano il primo prodotto dell’atti- vità didattica e di ricerca dei docenti del Corso di Perfezio- namento in “Diritto fisco e società civile nel terzo settore” dell’Università di Milano. I saggi che compongono l’opera affrontano tematiche giuridiche e fiscali comuni ad asso- ciazioni, fondazioni cooperative ed altri enti non profit, a partire dalla comprensione della realtà sociale in cui le norme – civilistiche, lavoristiche, fiscali – sono destinate ad operare senza trascurare la comprensione dei soggetti che le norme possono o devono applicare o utilizzare come strumenti di azione sociale. Si segnalano, in quest’ottica, sia aspetti socio-giuridici, sia civilistici trattati nella prima parte, sia profili di diritto fiscale – cui è dedicata la secon- da parte del volume – mentre l’ultima sezione è dedicata a questioni e strumenti che interessano trasversalmente gli enti non profit: dai rapporti di lavoro al Trust, dalle assicu- razioni sino alla sicurezza di lavoratori e volontari. Il volume si propone un obiettivo primario, cioè quello di produrre un sapere interdisciplinare, unificato dall’approccio pluralisti- co, utile per lo sviluppo di una cultura del settore Non profit che tragga ispirazione dalla propria realtà e si sviluppi criti- camente rispetto ai tentativi di giuridificazione dei rapporti sociali e di colonizzazione da parte di altri sistemi sociali.

Curatori

Marco A. Quiroz Vitale, Professore Aggrega- to di Sociologia del diritto è Coordinatore del Corso di Perfezionamento in “Diritto Fisco e So- cietà Civile nel Terzo Settore” nell’Università di Milano, e condirettore della Collana Sociologia e politiche del diritto. È avvocato Cassazionista impegnato professionalmente nell’attività di consulenza ed assistenza di cooperative ed enti non profit. Ha scritto molti articoli sul Terzo Set- tore per la rivista Cooperative ed enti non profit (Ipsoa) oltre alla monografia Diritto alla Privacy e diritto di Associazione per i tipi di Mimesis (2012) ed ha curato il Codice della Privacy com- mentato, edizioni Altalex (ultima ed. 2016).

Sergio Ricci, laureato in economia all’Uni- versità Bocconi di Milano, specializzato all’U- niversità H. Poincaré (Università di Lorraine) di Nancy in Francia, è un esperto di fiscalità ed economia degli enti non profit e del settore dell’economia sociale. È docente al Corso di Perfezionamento post laurea “Diritto, Fisco e Società Civile nel Terzo Settore” dell’Università Statale di Milano. È autore dei volumi Le PMI innovative, Social Start-Up e Trust e Non Profit pubblicati da Maggioli Editore ed è curatore del Codice del Non Profit pubblicato da Novecento Media Editore. È collaboratore del “Consulente Non profit” del quotidiano Avvenire e della Ri- vista della Guardia di Finanza.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top