La Certificazione Unica 2025 e le novità fiscali per i sostituti d’imposta
Guida alla compilazione dei quadri fiscali
FWPE00080
Sconto del 15% per gli abbonati al servizio internet ilpersonale.it e alla rivista RU-Risorse umane nella P.A.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La Certificazione Unica, divenuta oramai una “parte” della dichiarazione dei sostituti d’imposta, contiene il riepilogo dei redditi di lavoro dipendente, autonomo e di (alcuni) redditi diversi erogati nell’anno precedente.
Il corso fornisce indicazioni analitiche per la compilazione dei quadri fiscali della CU 2025, senza trascurare le problematiche riguardanti le operazioni di conguaglio di fine anno e l’assistenza fiscale obbligatoria, anche alla luce delle novità riguardanti la dichiarazione precompilata, le sanzioni e il ravvedimento operoso.
Saranno inoltre analizzate:
- le novità della Legge di bilancio 2025;
- le novità del decreto attuativo della riforma fiscale in materia di reddito di lavoro dipendente.
- le disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio 2024, unitamente alle principali problematiche connesse con il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente (ex D.L. n. 3/2020), e quelle contenute nel primo modulo di riforma dell’IRPEF, attuativo della Legge delega n. 111/2023;
- la nuova disciplina relativa alla detassazione della restituzione delle retribuzioni al datore di lavoro, con particolare riferimento alle modalità di compilazione dei relativi quadri.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
• La Certificazione Unica 2025:
- modalità e termini di consegna e di trasmissione telematica;
- esame dei singoli punti dei quadri fiscali.
• La gestione del conguaglio di fine anno e relative problematiche:
- le addizionali;
- il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente;
- il Bonus di fine anno di 100 euro.
• La disciplina dei redditi a tassazione separata.
• La nuova disciplina della restituzione al datore di lavoro delle somme tassate in precedenti periodi d’imposta.
• L’assistenza fiscale e il versamento delle ritenute: riepilogo delle principali regole e casi particolari.
• Le modifiche introdotte dalla Legge di bilancio 2024 e dai Decreti di riforma dell’IRPEF.
• Le novità della Legge di bilancio 2025.
- Luigi Lovecchio
Dottore commercialista. Componente del Comitato scientifico della Rivista “Finanza e Tributi Locali” e del Comitato di redazione del Bollettino tributario. Autore di pubblicazioni in materia
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “ilpersonale.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it