SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
La fiscalità della moda

La fiscalità della moda

Autori a cura di Francesco Crovato
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 372
Pubblicazione Aprile 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891614124 / 9788891614124
Collana Sociale & Sanità
Argomenti Impresa-Start up-Attività commerciali

Contributi di
Giacomo Albano, Massimo Bellini, David Ceccarelli, Francesco Crovato, 
Anna Paola Deiana, Cristiano Margheri, Chiara Giorgia Monga, Marco Vento

Aggiornato con:
› Decreto Internazionalizzazione (D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 147)
› Decreto Patent Box (D.M. 30 luglio 2015)
› Legge di Stabilità 2016 (L. 28 dicembre 2015, n. 208) 

Prezzo Online:

32,00 €

27,20 €

Nel tempo si è fatto strada un modo diverso di fare impresa basato sulle idee e sulla conoscenza più che sulle strutture produttive materiali. Il tradizionale stabilimento industriale, un tempo anch’esso elemento di novità, è stato superato da nuove forme di produzione, frammentate e specializzate a seconda del settore di mercato. Le vecchie funzioni aziendali vengono esternalizzate, e processi un tempo gestiti all’interno dell’impresa sono affidati a terzi.
Ne nascono rapporti giuridici complessi, difficilmente riconducibili alle figure tradizionali della vendita, dell’appalto, e del contratto d’opera, su cui sono modellate le regole fiscali sulla determinazione del reddito d’impresa. Di pari passo, la specializzazione dei processi produttivi e l’integrazione delle economie hanno condotto ad accordi contrattuali sempre più articolati, in cui gli obiettivi economici delle imprese sono perseguiti in modi sempre più lontani dalla tradizionale contrattualistica studiata sui manuali universitari.
Di qui l’idea di ripartire dalla fiscalità d’impresa vista nell’ottica dei singoli settori da cui possono scaturire riflessioni organiche per tutte le imprese di una certa dimensione, facilmente individuabili scorrendo l’indice e l’apparato di postille a margine del testo. D’altro canto sempre più, nella realtà quotidiana, il responsabile fiscale o il consulente di una certa azienda è maggiormente interessato a conoscere i temi e i comportamenti delle aziende operanti nello stesso settore che non le linee interpretative sviluppate con riferimento a macro temi non sempre calzanti con le problematiche di tutti i giorni.
Si vuole perciò fornire un volume (e una collana) che parli la lingua delle problematiche quotidiane e si confronti veramente con l’agenda degli operatori di questa materia. In linea di principio i lettori cui si dirige questo libro non hanno bisogno di parafrasi e di soluzioni preconfezionate, ma di idee, di spunti da valutare per individuare e sostenere le soluzioni che in modo più sensato contemperano i vari punti di vista rilevanti per l’interprete su temi che talvolta non solo non trovano risposte soddisfacenti ma neppure vengono affrontati.

Francesco Crovato È professore di diritto tributario presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara e Of Counsel dello Studio Legale Tributario EY. È autore di 8 volumi su vari aspetti del diritto tributario, nonché di numerosi articoli e note.
Con un team integrato di quasi 500 fiscalisti, lo Studio Legale Tributario è la struttura italiana specializzata in consulenza fiscale e legale del network EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e di consulenza operante in 150 Paesi.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top