Paesaggio e fabbricati rurali
di Branduini Paola, Scazzosi Lionella
Ogni fabbricato rurale è parte di un complesso sistema di relazioni, sia storiche che contemporanee, che coinvolge non solo l'intero insediamento, ma un più vasto "sistema di paesaggio". Per progettare modifiche, anche minime, di un singolo manufatto rurale o inserire una nuova costruzione, occorre comprendere il "sistema di relazioni" spaziali, visive, simboliche, funzionali, formali di cui esso fa parte e progettare e valutare l'intervento in rapporto alle trasformazioni che esso apporta a tale sistema, sia ai fini della tutela delle qualità che ad esso riconosciamo, sia ai fini di un miglioramento della sua qualità complessiva.
Nel panorama di testi che si occupano di paesaggio e di fabbricati rurali queste linee guida si propongono di accompagnare il lettore nella lettura di tali relazioni, nel progetto di conservazione, riuso o nuova costruzione, da un lato attraverso la comprensione dei caratteri dell'architettura rurale storica e del suo stretto legame con il contesto paesaggistico. dall'altro attraverso indicazioni tali che l'intervento sia "appropriato" ai caratteri dell'architettura e del paesaggio rurali locali.
Le Linee guida si rivolgono a tecnici progettisti (architetti, ingegneri, agronomi, ecc.) e a tecnici valutatori (membri di commissioni paesaggistiche o di commissioni edilizie di Comuni, Province, Regioni, tecnici di Soprintendenze), ad amministratori, ma anche agli agricoltori e ai proprietari di edifici e terreni rurali e all'associazionismo impegnato per la salvaguardia del patrimonio rurale e per la qualità del paesaggio (associazioni di tutela, Pro-Loco, ecc.).
Si occupano degli interventi di conservazione, riutilizzo e ampliamento di fabbricati rurali storici e di interventi di nuova costruzione di fabbricati, in particolare agricoli, in un insediamento rurale.
Intendono facilitare l'applicazione del DPCM 12-12- 2005, per la redazione della Relazione Paesaggistica e per la valutazione paesaggistica dei progetti sia in ambiti riconosciuti di particolare interesse sia nell'intero paesaggio.
Lionella Scazzosi è architetto, PhD in Conservazione del Patrimonio storico, e Professore Associato di Restauro al Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca sulla conservazione, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio storico dal punto di vista sia teorico sia operativo. In particolare si occupa di: storia del giardino e del paesaggio. metodologie di conoscenza, conservazione, valorizzazione e gestione del paesaggio, in generale e in particolare agrario. museologia (musei diffusi e en plein air). Consulente dal 1998 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le politiche e la legislazione in materia di paesaggio. dal 2002 è esperto del Consiglio d'Europa per l'attivazione della Convenzione Europea del Paesaggio. dal 2006 è membro dell'International Scientific Committee on cultural landscapes ICOMOS IFLA. E' direttore scientifico di ricerche nazionali e internazionali sulla conservazione, valorizzazione e gestione del paesaggio. Ha fondato e dirige il laboratorio PaRID (Ricerche e Documentazione Internazionale per il Paesaggio) del Dipartimento A.B.C (Architecture, Built environment, Construction Engineering) del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca e consulenza per enti territoriali (distretto agricolo culturale, valutazione paesaggistica, linee guida e pianificazione paesaggistica, conservazione programmata del patrimonio rurale).
Paola Branduini è architetto, PhD in Genio rurale e docente presso il Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca sui temi della conoscenza, conservazione e gestione del paesaggio presso il laboratorio PaRID (Ricerche e Documentazione Internazionale per il Paesaggio) del Dipartimento A.B.C (Architecture, Built environment, Construction Engineering) del Politecnico di Milano. Partecipa a programmi nazionali ed europei di ricerca inerenti alla messa in opera della Convenzione europea del paesaggio, l'implementazione dell'agricoltura urbana nelle Politiche Agricole Europee, la conoscenza e la tutela dei paesaggi agrari storici. Conduce progetti di conoscenza e valorizzazione del paesaggio con gli Enti locali (mappa del paesaggio agrario, distretto agricolo culturale). E' membro dell'Associazione RURALIA per la salvaguardia del patrimonio rurale.
Le Linee guida forniscono indirizzi, criteri, informazioni e supporti tecnici. Esse sono costituite da un testo esplicativo generale, da approfondimenti tematici, da schede tecniche e informative su esperienze estere e italiane, da una bibliografia ragionata. Un ampio apparato iconografico commentato fa da supporto critico ed esplicativo. Una lista di domande chiave intende facilitare sia l'elaborazione progettuale sia la sua valutazione.
Questo volume costituisce un estratto di ognuno dei capitoli del CD allegato. In particolare le sezioni del libro e del Cd sono:
&bull. Testo critico esplicativo
&bull. Approfondimenti tecnici e tematici
&bull. Sezione recupero fabbricati rurali esistenti e loro integrazione paesaggistica
&bull. Sezione nuovi edifici produttivi agricoli e loro inserimento paesaggistico (ricoveri per bovini, ovini, caprini, suini e avicunicoli, scuderie, silos, serre, edifici per la trasformazione , lo stoccaggio, lo smaltimento dei reflui, impianti trasformazione energie).
&bull. Schede di sintesi per il progettista e il valutatore (check list delle scelte, criteri di intervento, esempio di relazione paesaggistica)
&bull. Approfondimenti tecnici operativi italiani e stranieri
&bull. Bibliografia ragionata nazionale e internazionale
Suggerimenti per la progettazione e la valutazione paesaggistica
Pagine | 112 |
Data pubblicazione | Agosto 2014 |
Data ristampa | |
Autori | Branduini Paola, Scazzosi Lionella |
ISBN | 8838762473 |
ean | 9788838762475 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Collana | Politecnica |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 21x24,5 |