Facebook Pixel

Appalti e Contratti Pubblici

Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 63

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 1-12 di 63

Pagina
per pagina
Imposta la direzione crescente

Maggioli Editore

Libri su appalti e contratti pubblici

Editoria per enti locali: appalti e contratti pubblici

Maggioli Editore dedica una sezione del suo shop online ai libri su appalti e contratti pubblici: una sezione ricca di volumi e guide su procedure di gare, bandi, acquisti in economia, contratti, appalti e subappalti delle Pubbliche Amministrazioni.

Nella vasta rassegna di pubblicazioni presentate figurano numerosi manuali di taglio operativo, codici annotati con giurisprudenza, prassi e regolamenti esecutivi, testi sulla trasparenza, l'anticorruzione e la relativa Autorità di vigilanza (ANAC), il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), la disciplina di lavori ed opere pubbliche, nonché guide incentrate sulla risoluzione dei contenziosi. Molti libri sono inoltre arricchiti da materiale consultabile online, da cui è possibile scaricare modulistica personalizzabile e stampabile.

Maggioli Editore propone così il migliore materiale aggiornato per enti locali: un vero punto di riferimento autorevole, completo ed indispensabile per una corretta gestione di gare, appalti e contratti pubblici.

Tutto sul Codice dei contratti pubblici

Le pubblicazioni di Maggioli Editore si propongono come una guida completa sia per le stazioni appaltanti sia per gli uffici gare degli operatori economici che si avvicinano al mondo degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

I volumi affrontano tutti i principali temi, dalla previsione dei termini obbligatori agli affidamenti diretti, dalle deroghe alle norme delle procedure ordinarie fino alle verifiche antimafia, i protocolli di legalità e le condizioni generali. Altri approfondimenti sono dedicati alle innovazioni introdotte dal D.L. 76/2020 e al Decreto Semplificazioni, che snellisce le procedure di affidamento ed esecuzione di lavori, servizi e forniture, per agevolare la ripresa economica nella drammatica crisi da Covid-19.

I prodotti intendono approfondire in modo organico tutti questi aspetti, richiamando sempre i riferimenti salienti di giurisprudenza affinché il lettore abbia chiaro l'intero quadro sulla partecipazione alle gare, sugli appalti e sui contratti pubblici. Il tutto coniugando l’aspetto teorico con quello operativo, privilegiando un approccio scientifico al tema.

Per questo Maggioli propone anche dei pratici vedemecum, offrendo dei veri e propri strumenti che permettono di operare con efficienza nel quotidiano, fornendo inoltre indicazioni strategiche per cogliere le soluzioni vincenti per la partecipazione a gare e appalti. Molte delle proposte sono inoltre disponibili in formato ebook.

Applicativo software per il calcolo delle offerte negli appalti

Accanto a volumi e libri sugli appalti nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli Editore mette a disposizione anche un pratico applicativo software opportunamente sviluppato per il calcolo delle offerte anomale negli appalti.

Grazie a questo strumento, tutti gli addetti al settore, dalle stazioni appaltanti agli operatori economici, possono calcolare la soglia di anomalia mediante il semplice inserimento dei ribassi offerti in gara (o degli importi in termini assoluti), rendendo visibili, trasparenti e verificabili i singoli passaggi intermedi delle operazioni di calcolo. Il tutto può essere stampato e allegato al verbale di gara in formato tabellare.

Il software è pertanto un alleato prezioso per effettuare calcoli utilizzando i metodi indicati dalla giurisprudenza, dall’ANAC e dal MIT, e consente inoltre di adeguare le strategie di gara grazie alla simulazione di scenari basati sugli andamenti registrati in contesti analoghi.