SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Informiamo i clienti che l’ecommerce Maggioli Editore è operativo,
gli ordini di volumi disponibili in magazzino vengono affidati al corriere in 24 ore lavorative. 
A causa dell'emergenza Covid-19 i tempi di gestione delle spedizioni da parte dei corrieri potrebbero essere più lunghi del consueto.

Sconto 5%
La Produzione del Progetto

La Produzione del Progetto

Autori Massimo Lauria, Elena Mussinelli, Fabrizio Tucci
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 14,8x21
Pagine 550
Pubblicazione Dicembre 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891636027 / 9788891636027
Collana Politecnica

In copertina:
Rielaborazione da Siemens digitalization tour, Siemens, 1996-2019

Prezzo Online:

29,00 €

27,55 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Le trasformazioni indotte sull’attività progettuale dalle molteplici sfide poste dalla crisi economica, dai cambiamenti climatici e dalle emergenze ambientali, insieme con l’impatto del Web e delle ICT sui sistemi sociali e produttivi, evidenziano numerose criticità, ma anche significative prospettive di aggiornamento relativamente a luoghi, forme, contenuti e modalità operative del “fare architettura”, a tutti i livelli e le scale di intervento.

Tali sfide segnalano la necessità di rivedere il portato culturale e tecnico del progettare, con un suo riposizionamento all’interno dei processi di trasformazione antropica dei territori e delle città.

La tradizione culturale e l’identità disciplinare della Tecnologia dell’Architettura offrono in questo contesto visioni ed efficaci prassi operative caratterizzate da nuove modalità di gestione e controllo del processo con la definizione di ruoli, competenze e contenuti rapportati alle filiere produttive dell’economia circolare/green e a simulazioni performative reali e virtuali: dai sistemi GIS/BIM alla Industrial Mass Customization, dalla Off-site Manufacturing 2.0 alla robotica e Industria 4.0, fino alla On-site Production e al 3D Printing.

Il volume raccoglie gli esiti delle riflessioni e del lavoro di ricerca e sperimentazione dei soci SITdA - Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura, delineando scenari di cambiamento utili a orientare il futuro della ricerca per l’innalzamento della qualità del progetto e delle opere costruite e per il ripensamento delle forme della conoscenza e degli statuti del progetto, in un confronto ampio e aperto nei diversi contesti istituzionali, politici e tecnici.

Massimo Lauria
Professore Associato di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Svolge attività di ricerca nel campo del Building Construction con applicazioni alla gestione del costruito. È Tesoriere SITdA - Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura, membro del Board della rivista Techne e direttore del Master di II livello in BIM. È responsabile scientifico dello spin-off BIG - Building Innovative Governance. 
Elena Mussinelli
Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Vicepresidente SITdA - Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura. Svolge attività di formazione, ricerca e consulenza sui temi del progetto ambientale negli interventi di rigenerazione urbana, con particolare attenzione alla qualità ecosistemica e fruitiva dello spazio pubblico.
Fabrizio Tucci
Professore Ordinario di Tecnologia dell’Architettura, Coordinatore del Dottorato in Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma. Coordinatore del Cluster Nearly Zero Energy Building e Delegato ai Rapporti con le Istituzioni di SITdA - Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura. Coordinatore del Gruppo internazionale di Esperti del Green City Network, Stati Generali della Green Economy.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top