La scelta del contraente, le procedure dei contratti sotto soglia, l'offerta economicamente più vantaggiosa

 
Prezzo speciale 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile

Autori Marco Agliata

Pagine 118
Autori Marco Agliata
Data pubblicazione Giugno 2017
ISBN 8891622860
ean 9788891622860
Tipo Cartaceo
Collana Il Codice degli Appalti e il Professionista tecnic
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Marco Agliata

Pagine 118
Autori Marco Agliata
Data pubblicazione Giugno 2017
ISBN 8891622860
ean 9788891622860
Tipo Cartaceo
Collana Il Codice degli Appalti e il Professionista tecnic
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7

L’uscita del nuovo codice dei contratti e la pubblicazione di una serie di Linee guida dell’A.N.AC. su alcuni ambiti prioritari rendono necessaria questa serie di quaderni che, oltre ai contenuti del d.lgs. 50/2016, raccolgono anche gli indirizzi forniti dalla Linee guida A.N.AC. già pubblicate per alcuni degli ambiti previsti.

Anche per questi quaderni è stata mantenuta l’impostazione di immediatezza e riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati e l’individuazione delle indicazioni a supporto delle attività da svolgere.

Questo quaderno interessa le procedure di scelta del contraente, l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alla soglia di rilevanza comunitaria e l’offerta economicamente più vantaggiosa con le conseguenti indicazioni normative derivanti dal codice e dalle Linee guida pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

I vari aspetti trattati sono esposti con il supporto di schemi, tabelle e diagrammi di sintesi per evidenziare gli elementi più significativi dell’ambito normativo e quelli più utili ai fini dello svolgimento delle attività professionali per la gestione delle varie procedure. Sono presenti dei riferimenti a margine del testo per semplificare la localizzazione delle parti di testo di interesse maggiore ai fini del riconoscimento dei singoli argomenti.

Il testo è stato integrato con le prescrizioni normative contenute nel recentissimo D.Lgs. 19 aprile 2017 n. 56 anche nelle parti relative alle indicazioni delle linee guida A.N.AC. (n. 2 e n. 4 del 2016) già pubblicate in Gazzetta Ufficiale e riferite agli ambiti analizzati dal manuale (contratti sotto soglia e offerta economicamente più vantaggiosa).

I riferimenti normativi sono riportati in modo sintetico per facilitare la consultazione; è possibile approfondire le varie norme e i documenti collegati con la
consultazione del sito: http://www.ediltecnico.it/codice-appalti-agliata.

Marco Agliata, Architetto, libero professionista, impegnato nel settore della programmazione, esecuzione e monitoraggio di opere pubbliche e private, esperto di problematiche ambientali, energetiche e della sicurezza. Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla programmazione e utilizzo delle risorse nazionali e comunitarie, progettazione, direzione lavori, attuazione, gestione e manutenzione degli interventi con particolare riguardo al recupero edilizio, difesa del suolo, valorizzazione territoriale e sostenibilità ambientale. È autore di numerosi volumi in materia di opere pubbliche e problematiche ambientali.

Aggiornato con il D.Lgs n. 56/2017 (Decreto Correttivo al Codice dei Contratti), il D.M. 2 dicembre 2016 e le linee guida ANAC n. 2 e n. 4 del 2016

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La scelta del contraente, le procedure dei contratti sotto soglia, l'offerta economicamente più vantaggiosa